Come installare un microfono a condensatore

1/8 – Introduzione

Eccoci qui ben pronti, a mettere, anche stavolta a disposizione dei nostri cari lettori, una guida, del tutto pratica, attraverso i cui consigli e passaggi, essere in grado di imparare come poter installare, in poco tempo e senza grosse difficoltà, un bellissimo ed utilissimo, microfono a condensatore. Cercheremo anche in questa guida, di affidarci al metodo del fai da te, per essere capaci di giungere allo scopo, senza troppi intoppi.
Iniziamo subito con il sottolineare che il microfono a condensatore è un microfono di alta qualità che sfrutta l’effetto capacitivo. Sia che dobbiamo registrare un semplice podcast o una traccia musicale, questo dispositivo è in grado di garantire un’uscita audio limpida e senza distorsioni. Inoltre, questi microfoni offrono un’alta sensibilità nel catturare sottili sfumature di voce e una risposta di frequenza regolare. Pertanto, possiamo utilizzarlo per amplificare sia la voce che i suoni prodotti dagli strumenti musicali. Però, prima di poter utilizzare questo microfono, occorre installarlo. Vediamo allora come installare un microfono a condensatore.

2/8 Occorrente

  • microfono a condensatore
  • alimentatore
  • mixer

3/8 – Come distinguere i microfoni a condensatore

Innanzitutto occorre distinguere diverse tipologie di microfoni a condensatore, la cui differenza consiste nel metodo di conversione. Chiariamo innanzitutto come funziona un microfono di questo tipo. Il microfono a condensatore sfrutta gli effetti capacitivi. Internamente il microfono ha una membrana metallica, realizzata con una lamina metallica, sul mercato però troviamo anche quelli con membrana in plastica metallizzata che catturano le vibrazioni nell’aria.

4/8 – Come controllare la presenza del plug-in

I microfoni a condensatore si alimentano a batteria, ma possiamo collegarli anche a un alimentatore. Più precisamente un mixer, che miscela i segnali acustici, o un amplificatore che accresce i segnali e li espande. Se vogliamo collegare correttamente il microfono a condensatore, dobbiamo innanzitutto controllare se è predisposto o meno di un plug-in, porta XLR.

5/8 – Come collegare un mixer

Questa è l’uscita più comune. Se non è cosi possiamo risolvere il problema acquistando un adattatore. Consideriamo di dover collegare il nostro microfono a un mixer. Tutti i mixer in commercio hanno il foro d’entrata contraddistinto con la voce “line in”, quindi per fare il collegamento basterà inserire lo spinotto nell’apposito foro. A questo punto dobbiamo collegare il mixer al computer. I computer nella parte posteriore presentano varie uscite. Le uscite di nostro interesse sono quelle riguardanti la scheda audio.

6/8 – Come fare delle prove del suono

I pc hanno programmi per la gestione del suono, se quelli di fabbrica non ci soddisfano, possiamo scaricare da internet il programma che più soddisfa le nostre esigenze. Prima di utilizzare il microfono è consigliabile fare delle prove del suono e correggere eventuali imperfezioni attraverso i comandi del mixer. Bilanciare alti e bassi, frequenza, è semplice e può migliorare di gran lunga il suono per avere un risultato migliore.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Saper installare un microfono a condensatore, è un modo molto pratico per poterlo utilizzare quando ne avremo necessità.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata