Come installare un nuovo sciacquone a cassetta sul WC

Difficoltà: difficile
questoloriciclo.altervista.org
16

Introduzione

La cassetta del vostro wc si è rotta? Non scarica più o è ormai troppo piena di calcare e desiderate sostituirla? O, semplicemente avete intenzione di installarne una nuova e più moderna, e magari più in linea con il nuovo arredamento del bagno appena rifatto? Ebbene, non è necessario chiamare un tecnico perché se ne occupi: sostituire la cassetta, infatti, non è così difficile ed è possibile farlo da sè in pochi e semplici passi. Vediamo come fare in questa guida, e quali sono gli accorgimenti da seguire per installare un nuovo sciacquone a cassetta. Vi basterà procedere con cautela e avere un po' di pazienza, per avere un lavoro ben fatto, risparmiando!

questoloriciclo.altervista.org
26

È sufficiente aprire la cassetta per studiarne il suo funzionamento dall'interno. Questa presenta un rubinetto collegato all'impianto idrico di casa e comandato da un galleggiata. Quest'ultimo serve per interrompere l'afflusso d'acqua non appena la cassetta si riempie d'acqua al limite. Tale sistema di erogazione dell'acqua è affiancato dal sistema di scarico che manda l'acqua al gabinetto.

36

La prima cosa che occorre fare per procedere con la sostituzione è, ovviamente, smontare e rimuovere la vecchia cassetta. Bisogna, quindi, scollegare il tubo che porta l'acqua dentro la cassetta e poi occorre scollegare anche quello che collega l'acqua della cassetta al wc. La cassetta è solitamente fissata al muro con dei tasselli: è sufficiente svitarli per poterla rimuovere.
N. B.: prima di procedere è sufficiente disattivare momentaneamente il sistema idrico di casa.

46

Guarda il video

56

Una volta rimossa la vecchia cassetta, bisogna assemblare il rubinetto, il galleggiante e il gruppo di scarico della nuova cassetta. Generalmente, si trovano le istruzioni in dotazione. Nella fase di montaggio, occorre stringere energicamente ma senza forzare troppo per evitare danni. Adesso è già arrivato il momento di fissare la nuova cassetta. Per farlo, è possibile utilizzare gli stessi tasselli tolti in precedenza, sempre qualora questi non si siano rotti o siano rovinati. A questo punto occorre ricollegare il galleggiante e il rubinetto al tubo flessibile dell'acqua e il gruppo di scarico al tubo che porta l'acqua al gabinetto.
Un buon accorgimento per evitare perdite, può essere quello di utilizzare la canapa o il nastro teflon.

66

Adesso che avete montato la nuova cassetta, potete riattivare l'impianto idrico di casa grazie alla valvola principale, e la cassetta inizierà a riempirsi!
Buon lavoro a tutti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi