Come installare un rubinetto a cascata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quante volte capita che il vostro rubinetto di casa abbia un problema, oppure più semplicemente volete sostituirlo mettendone uno diverso? Sicuramente questa è un cosa che può accadere, per eseguire la successiva sostituzione potrete chiamare un esperto, oppure, in alternativa andare ad eseguire un'azione in stile fai da te. In seguito in questa guida, vi verrà spiegato nel mondo più semplice e chiaro possibile come installare un rubinetto a cascata.

26

Occorrente

  • Chiavi apposite per smontare il vecchio miscelatore della vasca
  • Rubinetto a cascata nuovo
  • Straccio in cotone
  • Guarnizioni
36

Premesse al montaggio del rubinetto

Come prima cosa, è bene dovere sapere che, per colpa della propria conformazione, un rubinetto a cascata ha bisogno di un'installazione estremamente precisa e corretta, che non lascia spazio a margini d'errore. Un montaggio non fatto bene potrebbe comportare l'impossibilità di poter utilizzare questa tipologia di rubinetto, poiché l'acqua erogata verrebbe schizzata da tutte le parti, causando dei noiosi contrattempi: questo dettaglio, però, non deve spaventare le persone che desiderano cimentarsi con il montaggio di questo prodotto e, allo scopo di non incorrere in problemi, sarà sufficiente prestare molta attenzione e cautela durante il montaggio stesso.

46

Acquisto rubinetto e preparazione piano di lavoro

A questo punto potrete procedere andando a procurarvi l'occorrente sia a livello d'attrezzatura, che a livello di materiale: supponendo che il rubinetto da cambiare è il gruppo della vasca da bagno, basterà acquistare il modello che desiderate installare e poi procedere con la sostituzione.
Le operazioni che bisognerà compiere sono le seguenti: chiudere il rubinetto generale d'erogazione dell'acqua, per lavorare più tranquillamente; aprire il rubinetto della vasca posizionando la leva sull'acqua fredda, e per finire smontare anche il flessibile collegato alla doccia e lasciare che l'acqua defluisca completamente dall'impianto idrico, per cominciare ad operare.

Continua la lettura
56

Ultime e azioni, e successivo rimontaggio

Successivamente, dovrete andare ad eseguire le seguenti azioni: allentare e svitare i due dadi che permettono al rubinetto d'essere collegato alla parete, utilizzando un'apposita chiave; rimuovere il gruppo dal muro e, in fase di rimontaggio, usufruire delle guarnizioni nuove date in dotazione, sistemandole nel nuovo rubinetto a cascata; riposizionare correttamente quest'ultimo presso il vecchio alloggiamento e, quando siete certi d'aver centrato i fori, provvedere a rimontarlo con le apposite pinze. Quando avrete terminato il tutto, potrete quindi finalmente andare a riaprire il rubinetto generale di erogazione, e successivamente andare a rimontare il flessibile collegato alla doccia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuate il montaggio a regola d'arte, per non incorrere successivamente in antipatiche sorprese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare un rubinetto autoperforante

Casa

Come sostituire un rubinetto danneggiato

Casa

Come riparare un rubinetto che perde

Bricolage

Come cambiare un rubinetto d'arresto a sfera

Casa

Come montare un rubinetto con miscelatore

Casa

Come sostituire un rubinetto orizzontale

Materiali e Attrezzi

Come si usa la stoppa

Casa

Come montare un rubinetto a muro