Come installare un sifone a bottiglia

1/5 – Introduzione

Quando c’è da eseguire qualche piccolo grande lavoretto domestico, non sempre è necessario ricorrere ad un esperto. La semplice chiamata ad un fabbro, un idraulico o un elettricista, può arrivare a costare anche 30 o 40 euro, senza contare il costo dell’intervento vero e proprio. Ecco dunque come installare un sifone a bottiglia.

2/5 Occorrente

  • lavabo
  • chiave a pappagallo
  • tagliatubi
  • parti del sifone con guarnizioni

3/5

Lo scarico dei più comuni lavabi si compone di due parti: la piletta e il sifone. La piletta è la parte più propriamente di raccordo tra lavandino e sifone. Il sifone è invece quel tubo che collega il tutto allo scarico. Installare un sifone a bottiglia è un’operazione molto semplice. Anzi, probabilmente il sifone a bottiglia è il più facile da installare rispetto a tutti gli altri tipi di sifone. Questo perché il sifone a bottiglia si vende già tutto assemblato. Un sifone a bottiglia consta di due parti, solitamente vendute già unite. La parte orizzontale da avvitare direttamente allo scarico a parete e quella verticale con la ghiera da avvitare direttamente sotto al lavabo all’altezza corretta. La prima cosa da fare è quindi installare a muro la parte dello scarico. Occorre spingere almeno 3-4 cm dentro la guarnizione, in modo da evitare perdite.

4/5

Per installare un sifone a bottiglia procedete poi con il posizionamento della cannuccia verticale. Allentando il bullone centrale della cannula verticale, potrete alzarla e abbassarla in modo che combaci perfettamente con l’altezza del vostro lavandino. Quando avrete raggiunto l’altezza precisa, avvitate di nuovo a mano o con una pinza a pappagallo il bullone centrale. In questo modo questo si fisserà perfettamente. Fate la stessa cosa con la ghiera sotto al lavabo. Stringete in maniera netta e decisa, in modo da evitare qualsiasi tipo di perdita.

5/5

In alternativa per installare un sifone a bottiglia, lubrificate l’adattatore con il grasso a base di silicone. Tagliate il tubo che sporge e fate scorrere l’adattatore sopra il tubo. Mettete il bacino del sifone sotto il lavello dove è posizionato lo scarico e serrate il dado di bloccaggio per i rifiuti del bacino. Allentate il dado di regolazione e regolate l’altezza del bacino in modo che l’acqua sia in grado di fuoriuscire nel sifone; serrate il dado di bloccaggio e tagliate il tubo alla lunghezza necessaria per adattarsi tra il retro del bacino e l’adattatore. Eseguite una leggera torsione sul tubo e allentate il dado. Fate scorrere l’acqua nel bacino e posizionate il dado di bloccaggio nella corretta posizione, stringendolo.

Riproduzione riservata