Come installare un tienitenda

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se si desidera rendere più bella e accogliente la proprio abitazione mettendo le tende alle finestre, la prima cosa da fare è installare al muro un tienitenda. Si tratta di una parte fondamentale quando si desidera applicare una tenda in una finestra. I modi per poterlo fare sono tanti, ma uno dei più semplice consiste nell'installazione al muro, sopra la finestra.
Vediamo dunque, con questa guida, come installare un tienitenda.

27

Occorrente

  • Tienitenda e relative viti
  • Cacciavite
  • Barra estraibile o metro
  • Matita
  • Staffe di supporto
  • Trapano elettrico
37

Le tende di solito sono di tessuto pesante e ripiegato, quindi richiedono una sbarra trasversale abbastanza robusta da reggerne il peso. Per appendere una tenda è opportuno mettere le pinzette da tenda sul tessuto per poi attaccarle al bastone.
Per l'operazione è necessario procurarsi un tienitenda, con le relative viti in dotazione, un cacciavite ed una barra estraibile. Saranno poi indispensabili strumenti come il metro, trapano ed una livella a bolla.
Inoltre, prima di iniziare il lavoro è molto importante determinare l'esatta lunghezza del tienitenda e la miglior posizione in cui collocare la tenda.

47

Per installare un buon tienitenda è richiesto l'utilizzo di una staffa di supporto centrale, abbastanza robusta, su cui marcare i punti di fissaggio attraverso i fori delle viti della staffa. Fatto ciò si possono fissare, in maniera provvisoria, le staffe e si può rilevare, con estrema precisione, la distanza tra i fori per le viti. La barra deve essere orizzontale, quindi va controllata con una livella a bolla e, se necessario, bisognerà poi adeguare, con una matita, i segni per i fori.

Continua la lettura
57

Con le giuste misure è possibile iniziare a forare, con un trapano elettrico, nei punti segnati per poi infilare i tasselli per le viti, controllando che coincidano con i fori delle staffe. In base all'arredamento è possibile scegliere se installare il bastone sul telaio della finestra o sul muro sovrastante. Resta comunque da tenere presente che si dovrà poter aprire la tenda fino ai ganci che tengono il bastone, anche se questo è più lungo.

67

Avvitare dunque le staffe alla parete. Le viti, nello stesso colore e finitura della barra, sono generalmente fornite in dotazione con il tienitenda. Se la barra necessita di un supporto centrale, fissare la prima metà del supporto alla parete e l'altra metà alla barra. Alle estremità le viti vanno allentate delle staffe, mettendo in posizione esatta la barra negli appoggi. Avvitare dunque i ganci al telaio, o al muro, utilizzando, se necessario, dei tasselli di plastica per reggere il peso delle tende. Infine, basterà infilare le tende sul bastone ed appendere il bastone ai ganci.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Cercate di prestare molta attenzione a ciò che fate: potreste farvi molto male.
  • In caso di problemi con le operazioni fate riferimento ad un professionista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare le tende da interni

Casa

Come montare un bastone per tende

Casa

Come installare il bastone per la tenda

Bricolage

Come costruire e montare una tenda parasole

Casa

Come montare una tenda d'interni con montante in legno

Bricolage

Come montare un bastone per le tende

Bricolage

Come montare nel modo corretto i ripiani a staffa

Casa

Come montare una tenda da sole a capottina