Come installare un timer allo scaldabagno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi gli elettrodomestici ci offrono una vastissima gamma di servizi. Un elettrodomestico molto utilizzato nelle abitazioni è senza ombra di dubbio lo scaldabagno elettrico. Quest'ultimo ci permette di tenere una certa quantità di acqua calda. Infatti esso funge da riserva di acqua calda sempre disponibile. Ovviamente, data la sua natura elettrica, i suoi consumi possono influire notevolmente sulla bolletta. Diventa quindi fondamentale poter ottimizzare al meglio i consumi sfruttando una presa a timer. Vediamo, quindi, come installare un timer allo scaldabagno.

27

Occorrente

  • Timer digitale dotato di presa
37

Innanzitutto tenete sempre presente che durante l'inverno la temperatura giusta non deve mai essere superiore ai sessanta gradi centigradi. Mentre nella stagione calda ne sono sufficienti quaranta gradi centigradi. Superare queste indicazioni significa solo voler sprecare inutilmente denaro in energia elettrica. Inoltre i boiler piccoli (e quindi con tempi di riscaldamento piuttosto veloci) si possono accendere pochi minuti prima di utilizzare l'acqua calda, mentre per quelli più grandi occorre calcolare almeno un'ora di attesa. Per limitare eccessi in consumi, un timer rappresenta un'ottima soluzione ed è possibile inserirlo senza alcuna fatica.

47

Quello che dovete fare è munirvi di un timer digitale con presa. Cercandolo presso un punto vendita di materiale elettrico oppure recandovi in un centro per il bricolage. Assicuratevi che si tratti di un dispositivo dotato di una tensione di funzionamento di duecentoventi volt e che la sua potenza di watt sia adatta al modello del vostro scaldabagno. I vari dati tecnici vengono comunque riportati chiaramente sull'etichetta inserita sull'apparecchio oppure vengono indicati sul manuale di istruzioni. Comunque è sempre bene chiedere le dovute informazioni ad un addetto alle vendite per poi procedere correttamente all'acquisto.

Continua la lettura
57

Adesso applicate il piccolo dispositivo alla presa di corrente, quella che utilizzate abitualmente per attaccarvi la spina dello scaldabagno. Quest'ultima la si deve invece posizionare nell'alloggio predisposto sul timer, per permettere all'orologio, la gestione dello spegnimento e l'accensione del boiler. Ora non dovete fare altro che occuparvi della programmazione del vostro timer digitale. Impostando ore e giorni della settimana, ovviamente regolandovi secondo le vostre esigenze. Avrete così l'acqua calda soltanto quando vi occorre e non verrà consumata inutilmente corrente nelle ore in cui non siete in casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se utiizzate uno scaldabagno elettrico, evitate di tenerlo sempre acceso pensando che si risparmi energia: accade esattamente il contrario!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come testare uno scaldabagno

Casa

Come isolare esternamente uno scaldabagno elettrico

Materiali e Attrezzi

Come installare uno scladabagno elettrico

Casa

Come pulire l'interno di uno scaldabagno elettrico

Casa

Come pulire lo scaldabagno

Casa

Come Sostituire Gli Anodi Di Magnesio Dello Scaldabagno

Casa

Come Cambiare Il Termostato Dello Scaldabagno

Casa

Come accendere lo scaldabagno a legna