Come installare un timer per l’illuminazione esterna

1/5 – Introduzione

Se abbiamo una terrazza oppure un giardino, è possibile installare l’illuminazione esterna, in commercio esistono diversi modelli di illuminazione, che variano sia nei colori, che nei modelli e nelle funzionalità; inoltre possono presentare dei timer. I timer sono molto utilissimi, poiché possono attivare le luci e disattivarle in base all’orario che viene inserito. I timer presenti in commercio sono elettronici e sono dotati di una scheda madre; a volte possono essere collegati anche attraverso gli smartphone o gli iPhone, con delle applicazioni che consentono di spegnere e attivare il timer direttamente dal proprio telefono, in qualsiasi luogo ci troviamo. Per installare un timer è necessaria una minima praticità nel campo elettrotecnico e nello specifico di collegamenti alla rete. In questa guida sarà illustrato come installare un timer per l’illuminazione esterna.

2/5 Occorrente

  • Timer
  • Tronchese
  • Cacciaviti di varie misure

3/5 – Morsettiera multifunzionale

Per collegare il timer alle luci che servono per illuminare il giardino la sera e per fare in modo che al sorgere del sole si spengano, possiamo sezionare l’impianto specifico applicando il timer a monte. Se invece, abbiamo accanto al contatore generale una morsettiera multifunzione, in genere in abbinamento con il salvavita, è possibile fare il collegamento delle luci del giardino direttamente su questo elemento.

4/5 – Installazione

La prima operazione da fare, è ovviamente quella di staccare la rete, in modo da poter maneggiare i fili elettrici senza il rischio di mortali scosse. A questo punto, stacchiamo il cavo positivo e negativo e quello di massa, dopodiché li inseriamo nel timer analogico nell’apposita morsettiera, a cui si accede dal retro svitando delle viti. All’interno della scatola ci sono già predisposti i collegamenti per by-passare i fili elettrici, per cui all’uscita corrispondente a quelli proveniente dalla rete, troviamo un’altra morsettiera in cui vanno inseriti i tre fili. Questi ultimi devono essere poi collegati al cavo di alimentazione delle luci, opportunamente a suo tempo messe in parallelo, e cioè attraversate dalla stessa intensità di corrente. In tal modo il timer è pronto per entrare in funzione, stabilendo ovviamente in base alle nostre esigenze e alla stagione, quando le luci si devono accendere e spegnere.

5/5 – Collegamento diretto

Per quanto riguarda invece, il collegamento diretto alla morsettiera ubicata nel contatore generale di rete, l’operazione è senza dubbio più facile, poiché basta unire due fili ai morsetti adiacenti il tasto stesso e su di essi aggiungere direttamente quelli già esistenti nel timer.

Riproduzione riservata