Come installare un timer per scaldabagno elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Avere a che fare con ogni particolare della nostra casa, è importantissimo per poter valutare e risparmiare per ogni particolare. In particolar modo, avere uno scaldabagno elettrico, equivale a consumare maggiormente il consumo domestico di energia elettrica. Infatti è uno degli elettrodomestici più utilizzato nelle abitazioni. Serve a scaldare l'acqua fredda. Necessario però che si prendano delle precauzioni per risparmiare il più possibile, altrimenti ci arriverà una bolletta letteralmente stellare. Allora vedremo in questa utile guida come installare un timer per scaldabagno elettrico. In questo modo potrete capire di quanto tempo ha bisogno per scaldarsi e quando spegnerla. Così il timer spegnerà da sè lo scaldabagno.

27

Occorrente

  • Timer digitale dotate di presa
37

Acquistare il timer digitale

La prima cosa da fare, è recarvi da un fornitore/rivenditore di materiale elettrico e chiedere un timer digitale con presa. Assicuratevi che il timer abbia una tensione di funzionamento di 220 Volt ed una potenza Watt adeguata al vostro scaldabagno. Potrete facilmente leggere queste informazioni sull'etichetta posta sul vostro scaldabagno o sul libretto delle istruzioni o ancora dando il nome del modello dello stesso al rivenditore. La cosa fondamentale sarà regolare il termostato a 60°C d'inverno e 40°C d'estate e poi occorre installare un timer (si applica sulle prese di corrente) per programmare l'accensione nelle ore notturne, quando la corrente costa meno. Accendiamo i boiler, piccoli o grandi, qualche ora prima di utilizzare l'acqua. Per limitare il consumo, occorre appunto impostare il timer.

47

Collegare il timer

La seconda cosa da fare, è inserire il timer alla presa di corrente dove abitualmente attacchiamo la presa dello scaldabagno. La presa dello scaldabagno, invece, andrete ad inserirla nell'alloggio predisposto sul timer, in modo che l'accensione e lo spegnimento dello stesso vengano gestite dall'orologio del timer. Andremo a questo punto programmare il timer, e vedremo come farlo nel prossimo passo.

Continua la lettura
57

Programmare il timer

Il timer digitale, qualsiasi tipo, può gestire in automatico sia l'accensione e sia lo spegnimento in diverse ore della giornata e/o in diversi giorni della settimana a seconda della nostra esigenza. È proprio questa l'utilità di questo accessorio. Strumento utilissimo per regolare per l'appunto l'accensione dello scaldabagno sia quando non c'è nessuno in casa e sia quando c'è qualcuno. Quindi troverete questo accessorio sia nei reparti del fai da te dei supermercati e sia nei negozi in giro per internet. Vi renderete conto da soli che una spesa economica, di pochi euro, vi farà risparmiare sulle prossime bollette.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare il timer quando a casa non c'è nessuno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come isolare esternamente uno scaldabagno elettrico

Materiali e Attrezzi

Come installare uno scladabagno elettrico

Bricolage

Come installare un boiler a parete

Casa

Come accendere lo scaldabagno a legna

Casa

Come regolare la temperatura dello scaldabagno

Casa

Come installare uno scaldabagno elettrico

Casa

Come Installare Un Timer Generico

Casa

Come sostituire la resistenza dello scaldabagno