Come installare un tubo in polietilene

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I tubi in polietilene, rappresentano dei modelli tecnologicamente avanzati di condotte in cui vengono trasportati liquidi come acqua e gas, e sono principalmente adatti per proteggere i cavi e gli impianti di irrigazione sia civile che industriale. L'utilizzo di tali strumenti, risulta essere estremamente importante inquanto garantisce una maggiore resistenza e un'assoluta sicurezza. A riguardo di questo materiale, nella presente guida, troverete delle valide indicazioni su come installare correttamente un tubo in polietilene. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • tubazioni in polietilene
  • cartongesso
  • piastrelle
  • tappeto di gomma
  • piolini
  • nastro adesivo
36

Come adoperare i tubi in polietilene

Le tubazioni in polietilene oggi, risultano essere molto adoperati per le qualità, specialmente in termini di resistenza, che essi posseggono rispetto ad altri materiali. Il loro utilizzo, garantisce ottimi risultati sia per gli scarichi fognari, gli impianti di riscaldamento e di raffreddamento. L'istallazione di queste tubature, risulta essere estremamente semplice e alla portata di tutti. Potete infatti provvedere voi stessi senza necessità dell'aiuto di personale specializzato. Infatti, il materiale si presta per essere curvato, tagliato ed innestato a seconda dell'uso. Nel caso di un impianto fognario, dopo aver scavato la traccia nel pavimento, basterà applicare i tubi in polietilene, allo stesso modo con cui avviene per quelli in PVC o in rame.

46

Vantaggi

Dopo avere istallato i tubi di polietilene, potrete provvedere a ricoprirli con estrema semplicità, infatti anziché del solito massetto di cemento, dovrete creare una struttura con del cartongesso o delle piastrelle, su cui poi andrà posato il pavimento. Inoltre, il vantaggio principale di questi tubi è quello di non aver bisogno di gomiti, per cui è possibile modellarli direttamente sulla traccia ricavata nel pavimento. In più, il materiale si presta molto bene per creare delle serpentine, ideali soprattutto per le condotte di acqua e per il riscaldamento. La posa, in questo caso, avviene con un apposito tappeto di gomma utilizzando tanti piolini sporgenti che, in modo semplice, vi consentono di modellarla di diverse lunghezze e diametri.

Continua la lettura
56

Per impianti di condizionamento

Se poi, il vostro obiettivo è quello di utilizzare i tubi di polietilene per collegare un impianto di condizionamento, la posa può avvenire sotto traccia, quindi su pareti o pavimentazioni. In questo modo, essi non trasuderanno, né tanto meno si surriscalderanno, in quanto sono perfettamente ignifughi. L'ideale in questo caso, sarebbe quello di fissarli alle apparecchiature tramite l'uso del nastro adesivo a base dello stesso materiale, utilizzando poi delle cravatte di metallo per evitare che possano, con il tempo, staccarsi.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come isolare una parete

Casa

Come curvare i tubi in rame

Materiali e Attrezzi

Come installare i blocchi di vetrocemento premontati

Giardinaggio

Guida all'irrigazione interrata

Casa

Come pulire e riparare gli scarichi

Casa

Come isolare il locale caldaia

Casa

Come scegliere l'impianto di riscaldamento a pavimento

Bricolage

Come installare un tubo in prolipopilene

Bricolage

Come fissare i tubi corrugati

Casa

Come rendere idrorepellente un muro