Come installare un tubo in polietilene

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le condotte in cui vengono trasportati liquidi come acqua e gas, devono essere resistenti, di qualità e, non meno importante, devono garantire un'assoluta sicurezza. Proprio per questo motivo, sono stati realizzati dei modelli tecnologicamente avanzati, come ad esempio i tubi in polietilene, adatti soprattutto per la protezione di cavi, e per gli impianti di irrigazione sia civile che industriale. A riguardo di questo materiale, nella presente guida, vi illustrerò come installare correttamente un tubo in polietilene. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • tubazioni in polietilene
  • cartongesso
  • piastrelle
  • tappeto di gomma
  • piolini
  • nastro adesivo
37

Innanzitutto, è di fondamentale importanza specificare che, con le tubazioni in polietilene, si possono ottenere degli ottimi risultati (soprattutto dal punto di vista dell'affidabilità), come ad esempio per scarichi fognari, impianti di riscaldamento e di raffreddamento. Se avete intenzione, quindi, di utilizzare tali tubazioni per una di queste funzioni, si tratta di installarle con molta facilità; infatti, il materiale si presta per essere curvato, tagliato ed innestato a seconda dell'uso. Nel caso di un impianto fognario, dopo aver scavato la traccia nel pavimento, applicate i tubi in polietilene, allo stesso modo con cui avviene per quelli in PVC o in rame.

47

Dopo la posa, potrete infatti ricoprire, ma anziché del solito massetto di cemento, va realizzata una struttura con del cartongesso o delle piastrelle, creando una sorta di intercapedine, su cui poi andrà posato il pavimento. Per uno scarico fognario, il vantaggio principale di questi tubi è quello di non aver bisogno di gomiti, per cui è possibile modellarli direttamente sulla traccia ricavata nel pavimento. Il materiale, inoltre, è disponibile per creare delle serpentine, ideali soprattutto per le condotte di acqua e per il riscaldamento. La posa, in questo caso, avviene con un apposito tappeto di gomma utilizzando tanti piolini sporgenti che, in modo semplice, vi consentono di modellarla di diverse lunghezze e diametri.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Successivamente, se utilizzate i tubi di polietilene per collegare un impianto di condizionamento, sia con aria calda che fredda, la posa può avvenire sotto traccia, quindi su pareti o pavimentazioni, con il vantaggio che non trasuderanno, né tanto meno si surriscalderanno, in quanto sono perfettamente ignifughi. Un esempio di posa di queste tubazioni per un impianto di riscaldamento o raffreddamento, è quello di fissarli alle apparecchiature con del nastro adesivo a base dello stesso materiale, utilizzando poi delle cravatte di metallo per evitare che possano, con il tempo, staccarsi. Buon lavoro!

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come isolare una parete

Casa

Come provvedere alla posa in opera di una tubatura idraulica

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un massetto alleggerito

Casa

Come curvare i tubi in rame

Giardinaggio

Guida all'irrigazione interrata

Casa

Come isolare il locale caldaia

Materiali e Attrezzi

Come installare i blocchi di vetrocemento premontati

Materiali e Attrezzi

Come installare una fossa biologica in pvc

Casa

Come creare una fossa biologica in giardino

Bricolage

Come installare un tubo in prolipopilene