Come installare un tubo in pvc per fognatura

1/7 – Introduzione

Scegliere un buon tubo in PVC significa scegliere una resina con potenzialità altissime di rigidità. Installare un tubo composto di questo materiale significa sostanzialmente assicurarsi la buona riuscita di un lavoro, poiché, la polimerizzazione spontanea che avviene con il cloruro di vinile monomero consente al PVC di essere uno dei materiali più sicuri nel campo dell’idraulica. Vediamo dunque insieme come installare un tubo in PVC per fognatura.

2/7 Occorrente

  • Progetto dettagliato della funzione del tubo PVC
  • Caratteristiche del tubo PVC (misure, forma, materiale etc.)
  • Disegno tecnico da seguire alla perfezione
  • Piantina di orientamento secondo il metodo scelto

3/7

Prima di cominciare il lavoro assicuratevi che vi sia un adeguato cantiere che consenta i movimenti di terra adeguati e che comporti degli scavi altrettanto studiati attentamente per creare le condizioni migliori, affinché possa essere installato un tubo in PVC. Solitamente si riuniscono degli ingegneri, architetti e soprattutto idraulici, che rispettivamente grazie alla mente, all’organizzazione e alla parte pratica, possono creare una buona base per la successiva messa in essere dei materiali in PVC che occorrono per la fognatura. Una volta creato il contesto giusto con un progetto scritto da rispettare potete tranquillamente partire con il lavoro.

4/7

Sono principalmente quattro i sistemi utilizzati per installare un tubo in PVC destinato ad una fognatura. Il primo viene denominato “trincea stretta”, considerato il metodo migliore perché viene posizionato con una parte del carico sopra; inoltre, facendo fare una lieve pressione all’oggetto, lo alleggerisce. Il secondo si chiama al contrario “trincea larga” e ha un carico maggiore da supportare, come dice il nome stesso, rispetto alla prima opzione. Entrambi i metodi di installazione sono calcolati in sede di progetto, tenendo conto di tre fattori: il diametro esterno del tubo, la larghezza relativa alla misura della trincea e infine l’altezza del carico. Questi, opportunamente scritti, dovranno essere seguiti alla lettera nella fase pratica.

5/7

Gli altri due metodi per installare un tubo in PVC per la fognatura sono il “terrapieno in posizione positiva” e il “terrapieno in posizione negativa”. Con il primo si intende la delineazione del tubo allivellata con il terreno; per questo motivo è sconsigliatissimo da usare nel caso in cui ci fossero carichi pesanti. Il secondo invece è un livello inferiore rispetto al terreno e questo può supportare un peso sicuramente maggiore rispetto al “terrapieno in posizione positiva”, ma comunque non un quantitativo eccessivo come invece sanno supportare i metodi a “trincea”. In ogni caso, qualsiasi metodo si scelga, per installare i tubi in PVC bisogna sempre attenersi ai progetti e questi variano di volta in volta a seconda delle esigenze.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=P1rK1KBaft4

7/7 Consigli

  • In caso di indecisione, chiedete agli esperti e non agire ad intuito.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata