Come installare un ventilatore da soffitto

1/6 – Introduzione

L’istallazione di un ventilatore da soffitto è un’operazione piuttosto semplice, che può essere realizzata senza l’aiuto di un esperto. Tuttavia, è importante acquistare un ventilatore che assolva una duplice funzione: lampadario e ventilatore. In commercio, se ne trovano tanti, pratici e non troppo costosi. Inoltre, i ventilatori da soffitto possono essere impiegati in tutte le stagioni: in estate, ad esempio, si possono utilizzare per far circolare l’aria quando l’ambiente diventa troppo caldo per via delle alte temperature. In inverno, invece, si utilizzano lo stesso per far circolare l’aria, ma questa volta per evitare che quella calda proveniente dall’impianto di riscaldamento si concentri tutta nella zona vicina al soffitto. Vediamo quindi come installare un ventilatore da soffitto.

2/6 Occorrente

  • ventilatore da soffitto
  • cacciavite
  • chiave a combinazione
  • tasselli di espanzioni
  • scala

3/6

Per effettuare l’installazione, devono essere fatte solo due azioni: l’ancoraggio al soffitto e l’allacciamento alla rete elettrica. Per quanto riguarda la prima, deve essere eseguita con particolare attenzione, poiché l’apparecchio è in movimento, mentre la seconda, richiede un minima conoscenza dei collegamenti elettrici. In genere, al centro del soffitto delle stanze, esiste già un foro con un anello di metallo che consente di agganciare i lampadari, quindi basterà individuarlo e seguire dei semplici ma fondamentali passi. Assolutamente fondamentale, prima di iniziare, è staccare la corrente, perché è davvero pericoloso lavorare se non è stata staccata.

4/6

Per prima cosa, fissare il supporto del ventilatore al soffitto. Utilizzando un’apposita scala per raggiungere il punto in cui si ha intenzione di sistemarlo, avvitare il supporto con un cacciavite, facendo in modo che sia ben fissato. Sul supporto del ventilatore, saranno già presenti gli spazi in cui dovranno passare le viti per fissarlo al soffitto, quindi questa operazione sarà molto semplice da realizzare. A questo punto, collegare i cavi di sostegno del tetto. Se ci sono tre fili, collegarli esattamente come sono i tre fili che escono dal soffitto, stando attenti a unire gli stessi colori.

5/6

Se ci sono quattro fili, significa che l’interruttore comanda con un pulsante la luce e con l’altro il ventilatore. Una volta terminati i collegamenti, appendere semplicemente il ventilatore al soffitto come fosse un lampadario. Fissare bene la mascherina che si ha in dotazione, in modo da coprire tutti i cavi elettrici e ancorare bene il ventilatore al soffitto. A questo punto, collocare la lampadina e il diffusore del kit di luce, riattaccare la corrente e provare il corretto funzionamento del vostro ventilatore. Buon lavoro!

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata