Come installare una caldaia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nelle proprie abitazioni vi è sempre la necessità di installare una caldaia. Questa occorre per avere all'interno della propria abitazione sia l'acqua calda che il funzionamento dei termosifoni. Il saperla installare non è però cosa semplice: infatti solitamente sono gli idraulici o i caldaisti autorizzati a poter fare un lavoro del genere, poiché vi sono norme di sicurezza da dover eseguire per il corretto funzionamento. Una fuoriuscita di gas infatti può provocare disastri irreparabili ed è per questo motivo che occorre la massima cautela. Per chi però ha delle conoscenze nel mestiere e vuole installare autonomamente la caldaia, risparmiando sul costo della manodopera, possiamo vedere in questa guida come fare.

25

Prima di procedere con la installazione di una caldaia, è buona regola effettuare un lavaggio dei tubi e dell'impianto di riscaldamento accurato e profondo. Infatti, con il tempo si depositano in esso molti residui che possono compromettere la funzionalità e l'efficacia della caldaia stessa. Dopo aver fatto questa prima operazione preliminare, si dovrà provvedere a chiudere l'alimentazione del gas e dell'acqua, scaricare completamente l'acqua contenuta nell'impianto per mezzo delle valvole di sicurezza di più termosifoni, smontare i collegamenti dei tubi, staccare i raccordi della caldaia dalla canna fumaria e sganciare la caldaia dalla parete. Dopo è opportuno verificare lo stato dei flessibili sostituendoli se necessario.

35

Come ultimo passaggio è necessario svuotare l'aria dall'impianto, facendolo dalle opportune valvole. Una volta finito si può procedere al montaggio della nuova caldaia: quindi appoggiare i ganci sugli appositi tasselli, avvitare i flessibili, agganciare la canna fumaria, collegare la corrente elettrica e aprire il circuito dell'acqua. Una volta finito seguire il libretto delle istruzioni per l'accensione della caldaia.

Continua la lettura
45

Detto questo, non si può dimenticare che è fondamentale che la caldaia sia a norma delle prescrizioni previste dalle direttive UNI 7129 e 7131 quelle CEI e 64-9. Si può scegliere la propria caldaia in base al tipo di alimentazione previsto in commercio ovvero a Metano, a Gpl oppure ad Aria Propanata. Le prime effettuano il prelievo d'aria da un' apertura presente nel frontale e sono piuttosto efficienti. Le seconde, isolate dall'ambiente esterno, effettuano il prelievo d'aria da un tubo per mezzo di un tiraggio forzato garantito da un ventilatore. Quelle a condensazione, invece hanno la caratteristica di recuperare i fumi caldi di emissione che nelle altre caldaie vengono invece espulsi. In base quindi alle proprie esigenze ed alla possibilità economica che si dispone si può procedere all'acquisto di una caldaia, ricordando che la caldaia è un investimento che deve essere sicuro e che deve rispettare le normative sia in termini di sicurezza che di emissioni del gambo serra.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si ricorda che è obbligatorio far controllare e manutenere periodicamente la propria caldaia da tecnici specializzati. Queste operazioni sono regolate dal D.Lgs. 192/05 (decreto energia) così come modificato dal D.Lgs.311/06.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come aumentare la pressione della caldaia

Casa

Come riparare perdite d'acqua dalla caldaia

Bricolage

Come pulire una caldaia a condensazione

Casa

Come effettuare la pulizia della caldaia

Casa

Come eliminare l'aria dai termosifoni

Casa

Come fare uscire l'aria dal radiatore della caldaia

Casa

Come fare la manutenzione della caldaia

Materiali e Attrezzi

Come usare al meglio la caldaia a condensazione