Come installare una caldaia

1/5 – Introduzione

Premettiamo subito che le persone senza un minimo di conoscenza non dovrebbero assolutamente installare una caldaia. Sappiamo bene che esistono figure professionali come gli idraulici che hanno alle spalle molti anni di studi per conoscere tutte le tecniche per un corretto montaggio.
Se si ha un’infarinatura in materia allora è possibile iniziare, qui in questa guida vogliamo solamente dare qualche consiglio per le varie procedure da mettere in atto con elenco di tutti i passaggi, ma consigliamo in caso si riscontrino intoppi di contattare una figura professionale senza proseguire ed aumentare ulteriori danni. Fate anche tutte le valutazioni se dovete cambiare parti dell’impianto, se sostenete già una spesa non vi conviene risparmiare e chiedere direttamente di comprendere anche l’installazione dell’impianto completo.

2/5 – le prime attenzioni

Prima di procedere con la vera e propria installazione della caldaia esistono alcuni passaggi che Molti considerano facoltativi, ma a nostro avviso sono necesari per non dover realizzare dopo poco tempo altri interventi di manutenzione. Se la casa non aveva precedenti caldaie installate e l’impianto è nuovo anche per quanto riguarda le tubazioni allora non va considerato questo passaggio. Per le case con precedente impianto, sia per quanto riguarda quello dei termosifoni che l’acqua calda, è necessario che tutto venga attentalemte revisionato Consigliamo un lavaggio di tutte le tubature, seguito anche dallo svuotamento della stessa. Per far uscire tutto il liquido presente nell’impianto basta aprire le valvole di sfiato di tutti i termosifoni sino a quando non si nota che non fuoriesce altro che aria. Scollegando poi tutti i tubi dalla vecchia caldaia e chiudendo tutti gli accessi è possibile smontarla e procedere alla sua sostituzione.

3/5 – la fase operativa

Con acqua ed aria sfiatati dalle valvole si sgancia la vecchia caldaia, si controlla che. A seconda delle misure, la nuova si possa installare agganciandola agli stessi supporti, altrimenti sarà neessario mettere nuovi tasselli.
Ricollegare i tubi per riattivare tutto l’impianto e poi seguire il libretto d’istruzioni del prodotto per far ripartire correttamente tutto quanto. Leggere i consigli di montaggio può essere più o meno complicato, a seconda di come vengono scritte dalla casa madre. Solitamente vengno redatti con delle immagini esplicative per tutti i passaggi. Se non siete pratici e non riuscite ad interpretare alcune azioni da effettuare il onsiglio principale quello di contattare la casa produttrice e sottoporre tutte le domande per avere .le risposte a tutti i dubbi. Prima di iniziare a montare la caldaia fate in modo di procurare tutti gli utensili che possono servire. Per finire il lavoro. Nel momento in cui smontate e ci sono persone all’interno della casa queste non potranno usufruire di aluni servizi, quindi se dovete fermare il lavoro e prolungare questo disagio tutto diventa più difficile, se vi procurate ogni possibile utensile necessario in poco tempo avrete la possibilità di ripristinare le funzioni corrette.

4/5 – le tipologie di caldaia

Detto questo, non si può dimenticare che è fondamentale che la caldaia sia a norma delle prescrizioni previste dalle direttive UNI 7129 e 7131 quelle CEI e 64-9. Si può scegliere la propria caldaia in base al tipo di alimentazione previsto in commercio ovvero a Metano, a Gpl oppure ad Aria Propanata. Le prime effettuano il prelievo d’aria da un’ apertura presente nel frontale e sono piuttosto efficienti. Le seconde, isolate dall’ambiente esterno, effettuano il prelievo d’aria da un tubo per mezzo di un tiraggio forzato garantito da un ventilatore. Quelle a condensazione, invece hanno la caratteristica di recuperare i fumi caldi di emissione che nelle altre caldaie vengono invece espulsi. In base quindi alle proprie esigenze ed alla possibilità economica che si dispone si può procedere all’acquisto di una caldaia, ricordando che la caldaia è un investimento che deve essere sicuro e che deve rispettare le normative sia in termini di sicurezza che di emissioni del gambo serra. Ricordiamo anche che in caso di problemi durante l’installazione è importante chiamare un tecnico, il suo malfunzionamento potrebbe lesionare tutto l’impianto ed i problemi potrebbero aumentare molto, con relativi dispendi di denaro ed energie per il completo ripristino.

5/5 Consigli

  • Si ricorda che è obbligatorio far controllare e manutenere periodicamente la propria caldaia da tecnici specializzati. Queste operazioni sono regolate dal D.Lgs. 192/05 (decreto energia) così come modificato dal D.Lgs.311/06.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata