Come installare una caldaia a gas

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'avvicinarsi dell'inverno, avere a disposizione una caldaia a gas che possa sia riscaldare l'acqua che portare calore nei vari ambienti è essenziale. Oltre a scegliere la caldaia in base alla metratura, per garantire una temperatura ideale in ogni stanza è opportuno scegliere la posizione migliore nella quale installarla. Vediamo quindi insieme, nello specifico, come installare una caldaia a gas.

26

Occorrente

  • Caldaia a gas
36

Per installare una caldaia a gas occorre considerare, innanzitutto, che la maggior parte di questi strumenti vengono prodotti pensando ad una loro installazione a parete. È assolutamente necessario, comunque, attenersi a quelle che sono le normative vigenti in merito al posizionamento delle stesse. Le norme stabiliscono, infatti, che la caldaia deve essere fissata ad un muro che sia liscio e che non presenti alcun tipo di sporgenza. Considerato che il peso di una caldaia è piuttosto importante, sarebbe meglio utilizzare, se presente, un muro in mattoni pieni oppure semipieni; nel caso in cui la parete sia costituita da mattoni forati, prima di procedere con il lavoro verificate che il muro sia in grado di reggere il peso, attraverso una verifica statica.

46

È possibile installare la caldaia all'esterno, purché sia protetta dagli eventi atmosferici, anche se la maggior parte delle aziende produttrici di caldaie offrono dei kit appositi per la copertura; in questo caso è sufficiente fissarla in un luogo parzialmente protetto. Al contrario, non è possibile installare la caldaia all'interno di locali nei quali possa verificarsi un incendio; tra di essi rientrano il box auto e le autorimesse. Altri luoghi nei quali non è ammessa l'installazione di una caldaia sono la proiezione verticale dei piani di cottura e, per chi abita in un condominio, le parti comuni dell'edificio stesso.

Continua la lettura
56

In quest'ultimo caso sono ammesse caldaie all'interno dei vani tecnici messi a disposizione di ogni singolo appartamento e che diano la possibilità di accesso solo all'utilizzatore della caldaia. Ricordatevi che, quando si effettua il lavoro, nelle vicinanze non dovrebbero essere posizionati oggetti infiammabili; non solo carta, ma anche plastica, pezzi di polistirolo o stracci dovrebbero essere tenuti a debita distanza. Una volta installata, la caldaia necessiterà di controlli periodici, che dovranno essere effettuati da personale qualificato; inoltre, una volta all'anno, dovrà essere controllata l'efficienza delle canne fumarie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta installata, la caldaia necessiterà di controlli periodici, che dovranno essere effettuati da personale qualificato; inoltre, una volta all'anno, dovrà essere controllata l'efficienza delle canne fumarie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare una caldaia in garage

Casa

Come aumentare la temperatura della caldaia

Casa

Come installare una caldaia

Casa

Come accedere al bruciatore della caldaia per eseguire interventi su di esso

Casa

Come riparare perdite d'acqua dalla caldaia

Casa

10 regole per la corretta manutenzione della caldaia

Materiali e Attrezzi

Come costruire un locale caldaia in legno

Casa

Come Sostituire La Vecchia Termocoppia Della Caldaia