Come installare una cappa aspirante

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi cucina sa bene che gli odori che si sprigionano possono essere deliziosi quanto fastidiosi e per quanto cerchiamo di aprire le finestre non riusciamo a nasconderli. Una buona soluzione, che ci aiuta ad "alleggerire" l'aria della nostra cucina è installare una cappa aspirante. Ormai, nelle cucine moderne specialmente, ci sono tante soluzioni. La cappa non è più un elemento scontato ma segue lo stile della cucina tanto da risultare a volte quasi invisibile.

25

Occorrente

  • Filtri assorbi grasso
  • Griglia esterna
  • Martello
  • Scalpello
  • Trapano e punta
35

Una cappa aspirante ha il compito di filtrare l'aria ed i vapori provenienti da pentole e padelle tramite un apposito filtro che trattiene i grassi e fa fuoriuscire l'aria all'esterno della vostra abitazione attraverso un tubo di scarico. Per cui, come azione preliminare all'installazione della nostra cappa, dovete predisporre il buco di scarico, che va posizionato nella parete esterna.

45

Vediamo, adesso, come fare il buco di scarico senza combinare un disastro. Consiglio di usare una matita per tracciare il perimetro del vostro buco in maniera tale da sapere con precisione dove intervenire. Fate attenzione a prendere bene le misure in modo da avere un foro della misura giusta. Fatto questo, utilizzate un trapano con punta non troppo grande per fare tutta una serie di buchi sul perimetro che avete disegnato e poi, con l'aiuto di un martello e di uno scalpello, picchiettate sui buchi per aprire definitivamente e con ancora maggiore precisione il vostro foro. Solo a questo punto potete posizionare il tubo di scarico, che vi consiglio di fissare un po' per evitare che possa spostarsi.

Continua la lettura
55

Avete quasi completato la parte più sporca del lavoro. Non vi resta che applicare sulla parete esterna, al termine del condotto di uscita dell'aria che verrà aspirata dalla vostra cappa, una griglia, facendo particolare attenzione alla sua installazione. Le ali della griglia vanno, infatti, direzionate per far andare l'aria verso l'esterno e non viceversa. Sbagliare questo passaggio invaliderebbe la funzione stessa della vostra cappa. Fatto questo, non vi resta che collocare la cappa e collegarla alla presa di corrente, che servirà ad alimentarla. Provate subito ad accenderla e a controllare il tiraggio alle varie velocità (di norma ce ne sono 3) dopo aver inserito il filtro assorbigrassi (a volte potreste non trovarlo in dotazione ma reperirlo è davvero facilissimo). Il gioco è fatto. Adesso potete cucinare senza il terrore che il vapore ed i fumi vaghino per tutta la cucina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare una cappa per cucina

Casa

Come sostituire il tubo della cappa in cucina

Casa

Come montare una cappa per cucina

Cucito

Come realizzare una cappa

Bricolage

Come realizzare una cappa in cartongesso

Casa

Come pulire i filtri della cappa da cucina

Casa

Come pulire la griglia della cappa della cucina

Bricolage

Come creare un pensile cappa