Come installare una cerniera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso, per eseguire dei piccoli lavoretti di sartoria, si preferisce rivolgersi all'aiuto di esperti nel settore, in maniera tale da ottenere un risultato perfetto spendendo però, in alcuni casi, una cifra troppo elevata. In alternativa è possibile provare ad eseguire questi lavori con le proprie mani. Nella guida che segue, a tal proposito, vi sarà spiegato, passo dopo passo, come fare per riuscire ad installare correttamente una cerniera a un cuscino.

26

Occorrente

  • Macchina da cucire
  • Cerniera
  • Ago e filo
36

Regolate la lunghezza del punto

Nel caso in cui la cerniera da installare sia quella di un cuscino, sarà necessario cucirla dentro una cucitura; questo significa che dovrete cucire una cucitura regolare prima e dopo l'inserimento della cerniera, poiché la maggior parte delle cerniere non corrono lungo l'intera lunghezza di un lato. Utilizzate per tale operazione un piedino e prendete i due pezzi di tessuto che saranno ai due lati della vostra cerniera. Selezionate un punto dritto e regolate la lunghezza del punto, creando l'imbastitura con un mezzo margine di cucitura. Posizionate successivamente la cerniera con il lato destro rivolto verso il basso.

46

Collegate un piedino per cerniere alla macchina

Le chiusure lampo possono essere difficili da appuntare, quindi cercate di bloccarle in modo parallelo alla cucitura. Impuntate in lungo e poi girate nella direzione opposta. Disponete le teste dei perni in modo di averli frontali mentre cucite. I perni sul lato destro della cerniera dovranno trovarsi in un verso, mentre quelli sul lato sinistro dovranno risultare nel verso opposto. Collegate dopodiché un piedino per cerniere alla vostra macchina (è appositamente sagomato per permettere di cucire più vicino ai denti della cerniera).

Continua la lettura
56

Rimuovete l'imbastitura

Cucite lungo il lato destro della cerniera lampo, arrestatevi a pochi punti oltre la fine della cerniera stessa utilizzando un ago in posizione abbassata, ruotate la cerniera e il tessuto a 90 ˚ e impuntate il lato sinistro della cerniera. Il cucito intorno al cursore della cerniera è un po' difficile da eseguire, soprattutto nel caso in cui il tiro aggiunge un sacco di massa per la cucitura. Un modo semplice per fare questo consiste nello spingere la cerniera tirandola verso il basso una volta che sarete arrivati al cursore. Sollevate successivamente il piedino per ottenere un migliore accesso e tirate verso il basso oltre la fine dei punti di sutura. Cucite infine intorno alla parte superiore e giù per il lato successivo e rimuovete l'imbastitura. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cucite infine intorno alla parte superiore e giù per il lato successivo e rimuovete l'imbastitura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una cerniera lampo a spirale

Cucito

Come riparare una cerniera lampo

Cucito

Come cucire una cerniera

Bricolage

Come sbloccare una cerniera lampo

Cucito

Come Sostituire Il Cursore Di Una Cerniera

Bricolage

Come fare a cucire una zip lampo invisibile su capi eleganti

Cucito

Come sostituire la cerniera dei jeans

Casa

Come riparare una cerniera zip rotta