Come installare una doccia multifunzione

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Ah, le docce multifunzione, sia benedetto chi le ha inventate! Ricordo ancora l'orgoglio con cui la mia vicina mi mostrava la sua, appena acquistata. Una comodità assoluta! Che goduria... Per rendere la vostra vita ancora più piacevole! Più funzionale rispetto a doccia normale, fornisce un relax che si avvicina in qualche modo a quello offerto dalle vasche, ma in molto meno spazio. Se avete in preventivo di installare una doccia multifunzione, è bene sapere come fare e quali attrezzi tenere a portata di mano. Tenete comunque presente che deve essere installato da personale qualificato, e che la casa produttrice declina ogni responsabilità.

29

Occorrente

  • Piatto doccia.
  • Colonna.
  • Pannelli.
  • Porte.
  • Viti.
  • Livella.
39

Aprite intanto il libretto con le istruzioni specifico del modello da voi scelto. Di solito, quando si compra questo tipo di struttura, si ha a disposizione un piatto doccia, la colonna apposita, i pannelli e le porte. Per prima cosa, bisogna posizionare il piatto doccia. Per fare questo, è importante disporre di una livella: vi consentirà di posizionare il piatto in maniera perfettamente livellata e soprattutto nella posizione voluta. Chiaramente, dovrà essere posto al di sopra dello scarico dell'acqua.

49

Dopodiché si procede a posizionare la colonna sul piatto, fissandola bene con delle viti. Sulle pareti andranno infatti inserite le viti apposite, che consentono di fissare al meglio la struttura. Si può scegliere di montare il tettuccio del box oppure di lasciare la doccia scoperta. Nel primo caso basterà bloccarlo con alcune viti strategiche.

Continua la lettura
59

Ora dovete occuparvi di assicurare i pannelli laterali. Vi sono dei sostegni di alluminio, adibiti a questo, presenti in origine nell'imballo della struttura. Anche essi andranno ben ancorati alla cornice. Riguardo alle porte, è necessario fissare prima delle pulegge sia nella parte inferiore che superiore.

69

I pannelli sono di vario tipo. In commercio generalmente si trovano quelli costituiti interamente da vetro o anche quelli con pannelli multistrato. La superficie può presentarsi lavorata, liscia o satinata. Mi è giunta notizia (non so quanto attendibile) di fortunati ricconi che hanno il corpo di un dio, incarnazione della bellezza assoluta (alludo a Gabriel Garko), scolpito sopra. Si deve prestare particolare attenzione a non rovinarli in fase di montaggio.

79

Bisogna stare attenti anche alla posizione dello scarico e a quella delle maniglie relative alla regolazione dell'acqua. Essi incidono molto su come montare e fissare l'intero box. Si deve iniziare sempre dallo scegliere la zona più adatta per posizionarvi la doccia multifunzione. Ciò è essenziale per evitare di dover fare delle complicate modifiche in seguito. Non va dimenticato che ogni servizio offerto dalla doccia richiede che ci si possa collegare all'alimentazione elettrica. Per questo la presa di corrente dovrà essere assai prossima. Inoltre, tale struttura occupa un certo spazio, dunque la scelta va ancora una volta ben ponderata, per non pentirsi a metà dell'opera.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Progetto Per Costruire La Casa Di Bambola

Casa

Come installare un timer per l'illuminazione esterna

Bricolage

Come realizzare vasi per piante grasse

Casa

10 idee per il balcone piccolo

Cucito

Come Decorare Un Barattolo Di Vetro Con L'Uncinetto

Casa

Come pulire lo scarico della lavatrice

Bricolage

Come sostituire la resistenza della lavastoviglie

Casa

Come montare la parte finale dello scarico di una grondaia