Come installare una finestra in PVC

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Negli ultimi anni, sta andando molto di moda un nuovo materiale per quanto riguarda gli infissi esterni: il PVC. Grazie al PVC infatti, è possibile realizzare finestre che siano sigillate ermeticamente, in modo da svolgere meglio la funzione di isolante. Molto di più rispetto ai classici infissi in legno o alluminio. Nei passi successivi di questa guida quindi, cercherò di spiegarvi in breve come installare una finestra in PVC.

28

Occorrente

  • metro
  • foglio
  • avvitatore elettrico
  • cutter
  • carta vetrata a grana grossa
  • livella
  • trapano
  • viti
  • cemento a presa rapida
  • pistola per silicone
  • matita
38

La prima cosa da fare, è quella di prendere le misure per poter poi acquistare la nuova finestra. Aiutandoci con un metro messo in diagonale, misuriamo da angolo ad angolo, partendo con la misurazione immediatamente sotto alla cornice. Riportiamo dunque, la misurazione precisa su di un foglio, su cui dovremo realizzare uno schizzo della finestra. Successivamente, dobbiamo misurare la larghezza e la lunghezza, e riportare nuovamente sul foglio i dati.

48

Dopodiché, se c'è ancora la vecchia finestra, cominciamo a smontare il telaio. Per smontare le viti, avremo bisogno di un avvitatore elettrico. Rimuoviamo il telaio e con la lama del cutter tagliamo via tutto il silicone. Nel caso in cui ci fosse del vecchio intonaco, sarà opportuno rimuoverlo. Una volta che tutto il telaio sarà stato finalmente rimosso dalla sua sede, con la carta vetrata a grana grossa pareggiamo il muro, portandolo liscio attorno a tutto il perimetro. A questo punto, con una scopa, procediamo alla pulizia della polvere senza tralasciare residui. Se occorre, possiamo utilizzare anche l'aspiratore. Mi raccomando, facciamo in modo che tutto sia perfettamente pulito.

Continua la lettura
58

Procediamo quindi, all'installazione del nuovo infisso in PVC. Prendiamo il telaio e poggiamolo all'interno del vano. In questo caso, è preferibile farsi aiutare da una seconda persona, così da non correre rischi inutili. Una volta che il telaio verrà posizionato a dovere, mettiamo dei piccoli cunei assicurandoci così che rimanga in sede. Questi, andranno successivamente tolti una volta finito il montaggio. Poi, con l'aiuto di una livella, controlliamo che tutto sia perfettamente in bolla, altrimenti, dobbiamo fare le debite correzioni. Con una matita, segniamo ora le posizioni dove verranno fissate le viti. Prima di forare con il trapano, vi consiglio di ricontrollare.

68

Pratichiamo i dovuti fori, applichiamo le viti e fissiamo la finestra con un po' di cemento a presa rapida. In seguito, riempiamo le fessure con abbondante silicone e, una volta solidificato, rimuoviamo con il cutter la parte in eccesso. L'operazione di montaggio della finestra in PVC a questo punto è terminata. Nel caso fosse necessario, diamo una mano di vernice per ripristinare l'intonaco.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • muniamoci di guanti di gomma e occhiali protettivi prima di eseguire qualsiasi lavoro di ristrutturazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come applicare i paraspifferi alle finestre

Bricolage

Come creare un kit da muratore

Casa

Come Fissare Il Battiscopa

Bricolage

Come ricavare una libreria da una nicchia

Altri Hobby

Come creare dei timbri con il fimo

Casa

Come imbiancare una parete scrostata

Materiali e Attrezzi

Come levigare l'intonaco deumidificante

Casa

Come applicare l'intonaco isolante