Come installare una lavastoviglie ad incasso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lavastoviglie rappresenta uno strumento molto prezioso nelle varie abitazioni, che può anche essere installato seguendo la tipologia di tipo incassato. La funzionalità e l'aspetto della propria cucina possono essere incrementati. Le moderne lavapiatti ad elevata efficienza possono far risparmiare il proprietario dell'abitazione, per quello che riguarda la bolletta dei consumi dell'elettricità e dell'acqua. L'installazione di una lavastoviglie ad incasso è anche di una facilità estrema, e può essere completata in un solo pomeriggio. A tal proposito, in questa semplice ed esauriente guida andremo a spiegarvi i vari passaggi che vi aiuteranno a comprendere come è possibile installare una lavastoviglie ad incasso, nella maniera più semplice e veloce possibile. A questo punto possiamo finalmente passare all'atto pratico di questo tutorial.

26

Occorrente

  • punto dove collocare la lavastoviglie
  • scarico dell'acqua
  • carico dell'acqua
  • presa elettrica
36

Per poter installare una lavastoviglie ad incasso, il primo aspetto che deve essere tenuto in considerazione è avere a disposizione il giusto spazio in cui andare a sistemarla. Per motivi del tutto pratici, non dovranno mai venire sistemate nelle immediate vicinanze di fornelli oppure di forni. Invece, per motivi legati alla praticità, una lavastoviglie dovrebbe essere collocata sotto al lavello di cucina, in modo tale da poter mettere e rimuovere questo elettrodomestico agevolmente. In genere i modelli presenti in commercio hanno la necessità di uno spazio di 60 centimetri di profondità, 80 di altezza e 60 di larghezza. Per incassare una lavastoviglie all'interno di un mobile, delle volte può essere necessario smontare il coperchio superiore di questo elettrodomestico.

46

Prima della scelta definitiva del posto in cui andare a collocarla, è necessario assicurarsi che siano presenti alcuni elementi fondamentale per ottenere il suo corretto funzionamento. Una volta individuato il posto giusto, è possibile procedere con la fase di montaggio. Cominciamo con il prendere in considerazione il collegamento elettrico. La spina che si andrà ad utilizzare deve essere sicuramente comoda, e pertanto nelle immediate vicinanze. Non si dovranno, per alcun motivo, esserci attaccati altri elettrodomestici. Inoltre il cavo elettrico deve avere la giusta lunghezza e non deve assolutamente presentare delle prolunghe. È fondamentale installare la lavastoviglie lontano da possibili fonti di calore come sono i forni oppure i fornelli.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda gli scarichi, invece, è necessario avere a disposizione due opzioni possibili. La prima possibilità è quella di attaccare il tubo di carico direttamente all'entrata dell'acqua calda, in modo tale da consentire un risparmio di corrente elettrica per il suo riscaldamento. Purtroppo, tuttavia, questa opzione comporta alcuni svantaggi, come ad esempio il fatto che anche la fase di prelavaggio ed il risciacquo verranno effettuati con l'acqua già calda. In conclusione, se da un lato questa scelta potrebbe apparire molto vantaggiosa, dall'altro può pesare notevolmente sui costi del combustibile. In ogni caso, una volta portata a termine questa operazione, è necessario aprire l'acqua, per poi andare a verificare la fornitura energetica della lavastoviglie, oltre che ad esaminare i punti di collegamento con l'acqua ed individuare delle eventuali perdite. Tenendo in considerazione tutti questi aspetti, siamo sicuri che riuscirete ad installare una lavastoviglie nel modo più adeguato possibile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non fare aggiunte nel cavo elettrico
  • Mai tendere troppo il tubo di scarico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un barbecue da una lavastoviglie

Casa

Come sostituire il termostato della lavastoviglie

Bricolage

Come sostituire la resistenza della lavastoviglie

Casa

Cosa fare se la lavastoviglie perde acqua

Materiali e Attrezzi

Come sostituire la motopompa della lavastoviglie

Bricolage

Come sostituire il tubo di scarico della lavastoviglie

Casa

Come rimuovere un filtro da una lavastoviglie

Casa

Come sostituire il mulinello della lavastoviglie