Come installare una lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Con l'avvento della tecnologia molti procedimenti, una volta manuali, si sono velocizzati. Gli elettrodomestici sono ormai di uso indispensabile in ogni casa. Fra tutti, quello che ha reso il duro lavoro di una volta davvero più semplice è la lavatrice. Infatti il lavaggio della biancheria nel passato era molto complesso e faticoso. Questa procedura costringeva a recarsi presso le fontane pubbliche o i fiumi ed i torrenti. Oppure ad effettuare il lavoro a mano, con appositi strumenti e molto olio di gomito. Sicuramente la lavatrice ha risolto efficacemente questi problemi. I lavaggi dei panni sono così assolutamente garantiti, come pulizia e sicurezza. Ovviamente il montaggio di una lavatrice deve eseguirsi a regola d'arte. Per ottenere infine il suo corretto funzionamento. Ecco dunque, qui di seguito, come installare una lavatrice.

27

Occorrente

  • Lavatrice; pappagallo da idraulico; chiave inglese della misura dei bulloni del cestello (o una pinza).
37

La scelta della collocazione della lavatrice

Il luogo dove installare una lavatrice è di fondamentale importanza. Si tratta infatti di un elettrodomestico che genera rumore. Anche se i modelli di ultima generazione risultano più silenziosi. Occorre quindi installare la lavatrice in luoghi piuttosto lontani dalla zona notte. In modo tale da non disturbare il riposo dei membri della famiglia durante il suo uso serale. L'area di collocazione ideale per la lavatrice è il bagno. Oppure, se disponibili, una lavanderia, un ripostiglio o una cantina. La stanza scelta per installare la lavatrice dovrà avere un attacco alla rete idrica della casa ed una presa elettrica. Possibilmente molto vicini alla zona esatta che accoglierà l'elettrodomestico. Onde evitare il collegamento di scomode prolunghe di cavi.

47

L'installazione della lavatrice

In una lavatrice nuova di zecca, esistono quattro bulloni che ne bloccano il cestello. Servono ad evitare ogni possibile danno dovuto al suo spostamento. La prima azione da svolgere è quindi lo svitamento di questi bulloni. Con la completa rimozione anche delle rondelle interne. Quindi si procederà avvicinando la lavatrice alla presa idrica ed elettrica. Una lavatrice di nuovo acquisto possiede in dotazione una serie di tubi da collegare. Si comincia con il collegamento dei tubi dell'acqua calda e fredda. L'ultima tendenza dei produttori è la fornitura di due tubi per il risparmio energetico. Così da evitare che la lavatrice riscaldi autonomamente l'acqua. Ora si connettono i due tubi di ingresso dell'acqua alla lavatrice. Dopo avverrà il distacco del tubo di scarico della lavatrice per il collegamento con il raccordo in plastica. Al fine del suo inserimento alla presa sulla parete.

Continua la lettura
57

Il collegamento di tutti i tubi

Infine, per installare la lavatrice, basterà collegare tutti i tubi alle prese nei muri. Sia quello dell'acqua calda, che quello dell'acqua fredda. Oltre, naturalmente, a quello per lo scarico idrico. Una volta inserita anche la corrente elettrica, si può eseguire una prova di tenuta dei manicotti. Pertanto, dopo l'avvio della lavatrice, occorre una verifica per la constatazione del suo buon funzionamento. In tal caso, si può accostare la lavatrice alla parete ed effettuare già i primi lavaggi. http://www.wikihow.it/Installare-una-Lavatrice.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non si è sicuri di procedere nel modo adeguato, rivolgersi ad un tecnico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eseguire il collegamento idraulico di un addolcitore

Materiali e Attrezzi

Consigli per curvare i tubi in rame

Casa

Come collegare i tubi della stufa a pellet

Casa

Come installare dei tubi scarico per i lavelli del bagno

Bricolage

Come localizzare le perdite da un impianto idrico

Casa

Come Manutenere La Pompa Della Lavatrice

Casa

Come collegare un tubo allo scarico del water

Bricolage

Come sostituire il tubo di scarico della lavastoviglie