Come installare una stufa a gas in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso i riscaldamenti generali, come i caloriferi non bastano per riscaldare l’ambiente, perché non producono calore diretto. Quindi sembra sempre di gelare in casa, ma esistono soluzioni piccole e anche portatili, come le stufe elettriche o a gas metano, che sono in grado di emettere calore grazie alla combustione di questi gas. Molti hanno timore delle stufe alimentate a gas, perché temono incidenti domestici, ma in realtà i nuovi modelli sono testati e non c’è niente d'aver paura basta solo un po’ d’attenzione. Vediamo insieme come installare una stufa a gas in casa.

26

Occorrente

  • Stufa a gas, bombola di gas, chiave inglese, detersivo per piatti, tubo per gas
36

Dopo aver acquistato nei negozi specializzati di riscaldamento o di elettronica il vostro modello di stufa a gas, dovrete portarla a casa e leggere l’intero libretto d’istruzione. Poi dovrete recarvi presso il rivenditore di bombole di gas più vicino e comprare una bombola nuova. Di solito le bombole vengono date su noleggio e si paga solo la ricarica di gas all’interno, ma spesso le aziende con un costo irrisorio in più vi vendono la bombola al primo acquisto.

46

Innanzitutto fate attenzione a dove posizionate la stufa, la fiamma potrebbe incendiare divani, tende, vestiti. Dovrete prestare particolarmente attenzione ai bambini che potrebbero essere attirati dalle fiammelle e ustionarsi. E’ bene arieggiare gli ambienti ogni 2 o 3 ore, perché la stufa emana comunque un odore di gas bruciato. Ogni anno dovrete portarla a fare un controllo di routine, per verificare che sia tutto in regola, di solito lo fanno coloro che rivendono il gas. Per il resto state tranquilli, basta controllare sempre che la bombola sia perfettamente chiusa quando uscite o andate a dormire, e non lasciatela mai accesa di notte o nel bagno. La stufa a gas è davvero comoda, ma bisogna essere responsabili, perché in caso di disattenzione potreste provocare seri danni all’ambiente e anche alle persone.

Continua la lettura
56

Una volta portata a casa dovrete fornirvi di tubo del gas ed eventuale raccordo per la bombola, di solito potete comprarli in ferramenta. Può capitare di trovarli nella confezione della stufa, ma di solito sono pezzi che vanno comprati a parte. Con una chiave inglese dovrete collegare il tubo ai due raccordi, quello della bombola e del retro della stufa, stando attenti a verificare che il gas non fuoriesca. E’ usuale verificare con un po’ di detersivo per piatti se esiste una perdita, potete fare così: prendete un po’ di detersivo per piatti, passatelo intorno all’attacco del tubo vicino alla bombola, se vedete fare delle bollicine, vuol dire che c’è una perdita in atto, se invece tutto fila liscio, allora non avrete problemi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificare la perdita del gas prima di usare la bombola

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pulire la stufa a GAS

Bricolage

Come schermare una stufa a legna

Casa

Come Applicare In Sede Una Stufa A Gas

Materiali e Attrezzi

Come verniciare una stufa in ghisa

Casa

Come installare una stufa a pellet

Casa

Come sostituire la resistenza di una stufa elettrica

Casa

Come collegare i tubi della stufa a pellet

Bricolage

Come sostituire il tubo della bombola a gas