Come installare una stufa a legna attraverso una parete

1/4 – Introduzione

Una stufa a legna rappresenta un ottimo investimento per varie ragioni: riscalda utilizzando una fonte energetica rinnovabile, consente di utilizzare anche pallet e biomassa, crea atmosfera. Trovare la sua giusta ubicazione in casa è un passo fondamentale, ma se possiamo sfruttare lo spazio di un caminetto preesistente o comunque incassarla all’interno di un vano attraverso una parete, perché non approfittarne? Certamente installare una stufa è un’operazione complicata, che richiede il supporto di personale tecnico specializzato, ma se volete farvi un’idea di ció cui andrete incontro proseguite nella lettura. Ecco come fare.

2/4

Riadattare uno spazio adibito ad accogliere un camino sarebbe la soluzione ideale, in quanto vi consentirebbe di sfruttare la canna fumaria esistente e, nel contempo, di ottimizzare gli spazi della vostra casa. Occorre infatti verificare: 1. Le caratteristiche costruttive della vostra abitazione; 2. Le distanze di sicurezza che debbono esistere fra la stufa stessa, le pareti circostanti ed il pavimento; 3. I regolamenti edilizi locali; 4. I requisiti relativi all’evacuazione dei fumi, le prese d’aria esterne, le normative tecniche e di sicurezza in vigore; 5. Tipologia e costo dei materiali necessari all’installazione.

3/4

Per quanto attiene al vano nella parete, qualora preesistente, valutate l’eventualitá e la convenienza del doverlo risanare per ripristinarne l’idoneitá e renderlo compatibile con le vigenti normative europee in merito a sicurezza e prevenzione incendi. La stragrande maggioranza degli attraversamenti in muratura difatti non sono a norme e ripararli o omologarli risulta spesso difficile, se non impossibile. Entrando nel merito della collocazione, eccovi un breve prontuario dei requisiti imprescindibili: la superficie d’appoggio della stufa deve poter sopportare l’impianto (che potrebbe essere piuttosto pesante, specialmente se in ghisa). Qualora la superficie d’appoggio fosse in legno o parquet, deve essere protetta per mezzo di lastre in materiale ignifugo; queste ultime, sul fronte debbono eccedere di 60 cm. O comunque di una misura non inferiore a 30 cm. L’altezza dal pavimento del piano di fuoco, e sui laterali debbono eccedere di almeno 40 cm. O perlomeno di 20 cm. Oltre l’altezza della bocca.

4/4

I canali di connessione con la canna fumaria debbono essere in acciaio inox o ferro smaltato, privi di riduzioni e preferibilmente senza deviazioni e tratti orizzontali. Il tratto di attraversamento del solaio va coibentato e le opere murarie realizzate con malta refrattaria. La presa d’aria, obbligatoria, deve essere protetta da una griglia.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata