Come installare una stufa in pietra ollare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una stufa in pietra ollare viene solitamente impiegata per scaldare i muri interni. È perfetta per mantenere la giusta temperatura negli ambienti di una casa e per stabilire un clima accettabile durante i mesi freddi. Funziona grazie a biomasse legnose o ai più comuni ceppi di legno che, bruciando, creano nell'immediato una sensazione di calore intenso. Nel momento in cui si spegne la fiamma, il calore prodotto continua a propagarsi per tutte le stanze. È proprio per questo motivo che sono comunemente chiamate stufe ad accumulo. Nei prossimi passi, vedremo come installare una stufa in pietra ollare. Scopriamo insieme come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • stufa in pietra ollare
  • tecnico specializzato
  • ambiente in cui installarla
37

Per installare una stufa in pietra ollare, dovete sapere che viene assolutamente sconsigliato il fai da te. A differenza di altri impianti di riscaldamento, questo ha bisogno di un tecnico fumista specializzato. Per quanto la messa in essere della stufa in pietra ollare sia semplice, il tecnico fumista controlla e tiene presenti tutta una serie di aspetti che voi non conoscete. Ne è un esempio pratico il passaggio dei fumi. Questo implica che l'assemblaggio venga effettuato seguendo certi criteri di sicurezza specifici. Montando dei pezzi in modo errato, potete anche rischiare di mettere in pericolo voi stessi ed i vostri familiari.

47

Durante l'installazione di una stufa in pietra ollare, dovete assicurarvi di avere le schede di assemblaggio e le relative istruzioni. Potete richiedere entrambe nel punto vendita in cui avete effettuato l'acquisto. Prima di chiamare il tecnico fumista specializzato, controllate di avere una presa d'aria esterna. Ricordate che questa è obbligatoria. La dimensione si stabilisce in base alla propria canna fumaria: la presa d'aria deve essere un quarto di questa. Dovete posizionare la stufa in pietra ollare, indipendentemente dalle sue dimensioni, ad almeno 12 cm di distanza dal muro. Questo è indispensabile per consentire una corretta circolazione dell'aria. Inoltre, deve essere a 7 cm dallo zoccolo.

Continua la lettura
57

Quello che determina un corretto e sicuro funzionamento di una stufa in pietra ollare, è dato da parametri di posizioni e di dimensioni che solo un tecnico fumista può conoscere. Questi standard variano a seconda delle dimensioni dell'ambiente, in base all'altezza del soffitto, dal luogo in cui si desidera assemblarla e via dicendo. Il personale qualificato vi indicherà anche la posizione migliore. Generalmente viene sconsigliata una stanza dove vi sono tende o divani nelle immediate vicinanze. In alcuni casi possono essere necessari degli interventi di manutenzione e bisogna cercare il posto più consono in cui posizionarla.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si tratta di un impianto di riscaldamento che raggiunge temperature altissime, pertanto è sconsigliato il fai da te.
  • Non affidarsi a un tecnico qualunque bensì a un tecnico fumista specializzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Applicare In Sede Una Stufa A Gas

Altri Hobby

Guida alla manutenzione di una stufa a gas

Bricolage

Come schermare una stufa a legna

Materiali e Attrezzi

Come installare una stufa a legna in una casa a due piani

Bricolage

Come installare una stufa a legna in garage

Bricolage

Come trasformare un vecchio bidone di ferro in una stufa

Casa

Come canalizzare una stufa a pellet

Casa

Come installare una stufa a pellet