Come installare una tenda veneziana sulla finestra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le tende rappresentano certamente il rivestimento più decorativo di una finestra, ma non offrono gli stessi vantaggi delle veneziane che consentono di avere tutta l'intimità che si vuole in una stanza, senza oscurarla completamente. Installare una tenda veneziana sulla finestra ed essa permette di regolare l'intensità dei raggi solari, o comunque, della luce. Queste tende vengono spesso vendute in kit che poi si dovranno montare manualmente: grazie alla seguente guida, articolata in semplici passi, vedremo come installare questo tipo di tenda senza particolari difficoltà.

26

Occorrente

  • trapano elettrico
  • viti
  • cacciavite
  • tenda alla veneziana in kit
  • metro a nastro
  • matita da disegno
36

La tenda è composta da una scatola che contiene le lamelle ed il meccanismo di funzionamento: questo va ad incassarsi su supporti disposti ai lati della finestra. Per installarli su un soffitto circondato da una cornice, le misure vanno calcolate tenendo conto della sua forma arrotondata. Determinare quindi con l'ausilio di un metro a nastro e di una matita da disegno l'esatta posizione delle viti che serviranno a reggere i supporti. Ogni supporto deve essere trattenuto da due viti, per garantire un buon fissaggio della tenda. A tal fine, forare, nei punti precedentemente contrassegnati, con un trapano elettrico, avendo cura di andare sempre in verticale. La punta del trapano dovrà avere lo stesso diametro dei buchi previsti nei supporti.

46

Avvitare quindi i supporti nel soffitto per mezzo di un cacciavite dalla lama lunga e molto sottile: Se la finestra da rivestire necessita di una stuoia larga più di 2 m, occorrerà aggiungere dei supporti intermedi, che dovranno essere fissati secondo lo stesso metodo. I supporti di fissaggio possono essere installati anche nel muro; essi sono infatti dotati di fori che consentono di avvitarli al soffitto, in un muro laterale, oppure direttamente nel vano della finestra. In quest'ultimo caso dovrà essere aggiunta una squadra di prolungamento, in maniera che la maniglia della finestra non ostacoli la discesa delle lamelle: adattata ai vari tipi di supporto, essa consente infatti di distanziare la tenda dal muro.

Continua la lettura
56

Una volta messi in opera i supporti, non rimane che incastrarvi la scatola contenente le lamelle, che è in un unico pezzo. Richiudere quindi i coperchi dei supporti ed ecco che la tenda è pronta a funzionare. Il meccanismo di questa tenda è estremamente semplice: per mezzo di un cordone posto sul lato destro, può essere rialzata o abbassata. Per velare solo parzialmente la finestra, è sufficiente smettere di tirare il cordone e la veneziana si fermerà all'altezza desiderata. Sul lato sinistro della tenda si trova un'asticella che consente di regolare l'orientamento delle lamelle, permettendo così di oscurare completamente la finestra, sia di far entrare il sole senza che i suoi raggi tocchino direttamente la tappezzeria o la carta da parati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La maggior parte dei modelli di veneziane in commercio ha il vantaggio di poter essere smontata, lamella per lamella; il che consente una perfetta pulizia, molto utile in quanto in questo tipo di tende la polvere si annida facilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare una nicchia con chiusura a veneziana

Bricolage

Come creare una veneziana con cassette di frutta

Bricolage

Come Installare Delle Tendine A Lamelle Verticali

Casa

Come dipingere una tenda di alluminio

Casa

Come rifare le corde delle veneziane

Casa

Come montare una tenda a pannelli verticali

Casa

Come installare il bastone per la tenda

Cucito

Come Realizzare Una Particolare Tenda A Legami