Come installare una tettoia in acciaio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Se si vogliono sfruttare nel modo migliore gli spazi esterni di un edificio è fondamentale installare una tettoia. Esistono numerosi materiali e diverse tecnologie per eseguire questa operazione. Queste ultime variano in base al luogo nel quale si vuole installare l'elemento. L'acciaio è uno dei materiali migliori in quanto è versatile ed al tempo stesso resistente. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile installare una tettoia in acciaio.

24

Struttura delle tettoie

Generalmente le tettoie in acciaio sono costituite sia da una struttura reticolare che da un materiale di copertura. Le tettoie che ricoprono gli spazi esterni di un edificio industriale sono di solito composte da un reticolo abbinato a coperture in teli di PVC oppure policarbonato. Per gli spazi più piccoli invece il metallo più utilizzato è il reticolo sul quale viene appoggiato un cristallo temprato. Questa scelta è condizionata dal fatto che si predilige dare una particolare attenzione all'estetica.

34

Montaggio

Il montaggio di una tettoia in acciaio può avvenire in diverse modalità, dipende dello spazio in cui bisogna effettuare l'installazione. Se si tratta di spazi ridotti la tettoia deve essere montata al muro unilateralmente ed il carico bisogna distribuirlo attraverso dei tiranti. Per fare questa operazione si deve disporre il profilato in acciaio sulla parete e poi si deve tassellare saldamente al muro. Esso deve fare da guida a tutti gli altri pezzi. Dopo aver fissato il profilato in acciaio bisogna inserire i due profili laterali; successivamente si deve inserire il profilo di testa. Quando è stato realizzato il reticolo di base bisogna inserire lo scatolare in acciaio in modo da creare un reticolo intrecciato.

Continua la lettura
44

Montaggio tettoia in spazi ampi

Se la tettoia in acciaio deve essere montata in spazi abbastanza ampi va allestita con tre punti di vincolo: una guida al muro e due elementi di connessione a terra (due ''zampe''). Per poter eseguire questo tipo di montaggio molto complesso e lungo occorre l'aiuto di manodopera specializzata. Infatti, il solo trapano può non essere sufficiente per tassellare la struttura. In ogni caso per qualsiasi struttura da applicare è estremamente importante fissarla perfettamente da un punto di vista statico al fine di garantirne la sicurezza. Se vengono seguite attentamente tutte le informazioni della guida sicuramente il risultato finale sarà soddisfacente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una tettoia in policarbonato

Bricolage

Come realizzare una tettoia in legno

Bricolage

Come sostituire una tettoia

Casa

Come installare una tettoia in ferro

Casa

Come eseguire le sigillature in una tettoia di vetro

Casa

Come fare una copertura per la tettoia

Casa

Come costruire una tettoia in PVC

Casa

Come isolare una tettoia esterna in legno