Come installare una valvola termostatica

1/7 – Introduzione

Le valvole termostatiche sono componenti accessorie volte alla regolazione del flusso d’acqua ai radiatori degli impianti di riscaldamento. Rispetto alle valvole a comando manuale, infatti, consentono di mantenere stazionaria la temperatura di ciascun locale, sulla base di alcune variabili come l’irraggiamento solare. In termini pratici, le valvole termostatiche offrono un maggiore comfort all’utente negli ambienti in cui sono installati gli impianti di riscaldamento. Detto ciò, nei seguenti passaggi, cercherò di spiegarvi nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come installare una valvola termostatica, un elemento fondamentale dei riscaldamenti odierni. Vediamo quindi come procedere.

2/7 Occorrente

  • Pasta sigillante
  • Canapa
  • Valvola termostatica
  • Chiave a rullino
  • Raccordo
  • cacciavite

3/7

Innanzitutto, il meccanismo di funzionamento della valvola termostatica è davvero molto semplice: all’interno di ciascuna valvola, è presente un soffietto contenente un liquido termostatico che, in base alla rilevazione della temperatura ambientale, può espandersi o contrarsi facendo leva sulla valvola del radiatore. Quindi, per installare la valvola termostatica, è necessario che voi smontiate la vecchia valvola al vostro impianto di riscaldamento, ricordando di sfiatare e di rimuovere l’acqua dal circuito di riscaldamento. Per fare ciò, aprite la valvola di espurgo della caldaia e quella di sfiato del radiatore, sull’estremità superiore dell’apparecchio, con pinze o cacciaviti.

4/7

Successivamente, con l’ausilio di una chiave a rullino, allentate il dado posto a lato del termosifone, sulla congiuntura tra l’apparecchio e la valvola. Una volta allentato il dado, estraete la valvola delicatamente, svitandola dal raccordo di riscaldamento. Arrivati a questo punto, procedete con l’installazione della valvola termostatica. Ricoprite il manicotto filettato con della pasta sigillante e avvolgetevi in senso orario della canapa. Intervenite ad avvitarlo sull’impianto di riscaldamento e fermatevi all’altezza del raccordo conico del radiatore.

5/7

In seguito, avvitate il dado del raccordo conico sulla valvola nuova. Infine, fissate il tutto per bene. Applicate la testa termostatica in direzione dello spillo presente nella valvola stessa. Ciò consentirà la regolazione della temperatura. Impostate la manopola alla massima apertura, riempite nuovamente il circuito di riscaldamento e sfiatate, in modo da eliminare l’eccesso d’aria. Adesso, non vi resterà altro che regolare la temperatura in base alle vostre esigenze. In questo modo, eviterete indesiderati incrementi di temperatura e risparmierete una quantità considerevole di energia.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=pKXHg6YAa1g

7/7 Consigli

  • Se non avete molta dimestichezza con questa tipologia di lavori, chiamate un esperto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata