Come installare una zanzariera di alluminio o di PVC

1/6 – Introduzione

Le zanzare sono il tormento di molte persone, specialmente nelle zone marine o dal clima umido. Inutile adottare precauzioni come non tenere i sottovasi delle piante colmi di acqua, o mettere piante di basilico e gerani sui balconi e sui davanzali delle finestre, qualche esemplare di questo noiosissimo insetto, si riuscirà ad intrufolare ugualmente nelle camere, tormentando le nostre notti. Ma esiste un altro rimedio molto efficacie, ed è quello di installare protezioni adeguate alle finestre. Vediamo quindi insieme come installare una zanzariera di alluminio o di PVC.

2/6 Occorrente

  • rete metallica a maglia fine
  • collante per pvc
  • listelli in pvc
  • seghetto
  • taglierino
  • matita
  • metro rigido
  • foglio di carta

3/6

Come prima cosa realizzate il telaio dove poi verrà montata la rete. Prendete successivamente le misure e assemblate la vostra zanzariera. Utilizzando un metro rigido, provvedete a prendere le misure della finestra, riportatele poi fedelmente su di un foglio di carta e per maggiore sicurezza realizzate un piccolo disegno, in modo da avere chiaro il lavoro che poi dovete svolgere. Con il vostro promemoria recatevi presso un negozio specializzato e acquistate tutto il materiale occorrente.

4/6

Supponete di aver optato di realizzare le zanzariere utilizzando profilati in PVC, a questo punto non dovete far altro che tagliare i pezzi seguendo le misure prese in precedenza. Per fare questo è possibile utilizzare una comunissima sega a denti piccoli. Quando i pezzi sono pronti, provvedete al loro assemblaggio. Prendete il primo profilato, spargete sulla sua sommità una generosa dose di collante, appoggiate poi sopra l’altro profilato. Esercitate una pressione forte in modo che le due parti si attacchino fra di loro. Ripetete la stessa operazione fino al completamento del telaio. Lasciate asciugare il collante per il tempo indicato sulla confezione.

5/6

Adesso che il telaio è stato assemblato, bisogna provvedere al montaggio della rete protettiva. Si tratta di un’operazione molto delicata, in quanto la rete deve essere ben distesa e senza antiestetiche pieghe, per questo motivo può essere utile chiedere l’aiuto di una seconda persona. Cominciate con il srotolare la rete e con molta cura inserirla all’interno delle scannellature presenti nei listelli. Quanto l’operazione sarà terminata, provvedete a tagliare la rete in eccesso utilizzando un taglierino affilato. Potete completare la vostra opera dando una passata di silicone per tenere la rete ben ferma e salda all’interno del telaio. A questo punto la zanzariera è pronta per essere montata!

6/6 Consigli

  • Quanto l’operazione sarà terminata, provvedete a tagliare la rete in eccesso utilizzando un taglierino affilato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata