Come installare uno scladabagno elettrico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo scladabagno è un elettrodomestico molto importante che svolge la funzione essenziale di riscaldare l’acqua del nostro impianto idrico domestico. Per installare uno scaldabagno elettrico non serve una particolare competenza, muniamoci solo di pazienza e di buona volontà. Eviteremo in questo modo l’intervento di un idraulico e potremo risparmiare un po’ di denaro. Vediamo come fare. L’installazione e la sostituzione di uno scaldabagno elettrico è semplice, ma è necessario scegliere dei fissaggi solidi. Ovviamente consiglio caldamente di rivolgersi ad professionista del settore qualora non aveste le conoscenze necessarie per affrontare un tale lavoro.

25

Come installare uno scaldabagno elettrico: per limitare le perdite che si verificano lungo il tragitto dell’acqua, lo scaldabagno deve essere installato il più vicino possibile al luogo di utilizzo. Se si decide di posizionarlo all’interno della stanza da bagno, bisogna rispettare la distanza di sicurezza imposta dai volumi di protezione. Sia per la vasca da bagno sia per la doccia, lo scaldabagno deve essere posizionato all’interno dei volumi 1, 2 o 3. Il volume deve essere di tipo orizzontale e posto più in alto possibile. Apportando un primo foro, si comprende la natura della parete, di conseguenza quale fissaggio utilizzare. Quindi forate, inserite il tassello e avvitate il tirafondo con la rondella fino al filo del muro, ma lasciando abbastanza spazio per appendere lo scaldabagno. Fatevi aiutare per lo spostamento ed il posizionamento dello scaldabagno, avvicinatelo al muro e fatelo scendere fino a incastrarlo sulle staffe d’appoggio. Inserite, quindi, i tasselli fino al bloccaggio definitivo.

35

Come collegare l’acqua: l’entrata dell’acqua fredda avviene tramite un tubo flessibile di raccordo, che si avvita ad un gruppo di sicurezza da una parte e dall’altra al tubo di arrivo dell’acqua fredda. L’uscita dell’acqua calda dallo scaldabagno, indicata in rosso, dev’essere equipaggiata da un kit di sicurezza per l’acqua calda, composto da un rubinetto termostatico conforme alle nuove regolamentazioni, che vietano il passaggio dell’acqua calda a più di 50° al punto di prelievo. Posizionato sull’uscita dell’acqua calda dello scaldabagno, è collegato anche ad una canalizzazione per l’acqua fredda.

Continua la lettura
45

Come collegare l’elettricità: il collegamento elettrico è protetto da un dispositivo differenziale da 30 ampère. La linea viene assicurata da 3 conduttori con una sezione da 2,5 mm quadrati che vengono collegati ad un salvavita da 20 ampère ed, eventualmente, a un timer giornaliero che mette in funzione lo scaldabagno nelle ore in cui occorre. Sullo scaldabagno, togliete la copertura in plastica per accedere alle connessioni. La messa a terra è collegata alla massa metallica del corpo scaldante; il neutro e la fase si trovano sui rispettivi morsetti. Una volta terminate queste operazioni, riposizionate la copertura. Prima di avviare lo scaldabagno, provvedete al ricircolo dell’acqua: aprite la valvola d’entrata dell’acqua fredda sul gruppo di sicurezza e uno dei rubinetti dell’acqua calda dell’impianto, per lasciare uscire l’acqua durante il riempimento.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettate sempre le istruzioni e le avvertenze di sicurezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come regolare la temperatura dello scaldabagno

Casa

Come sostituire un flessibile dello scaldabagno

Casa

Come testare uno scaldabagno

Casa

Come isolare esternamente uno scaldabagno elettrico

Casa

Come pulire l'interno di uno scaldabagno elettrico

Casa

Come accendere lo scaldabagno a legna

Casa

Come pulire lo scaldabagno

Casa

Come manutenere la resistenza di uno scaldabagno elettrico