Come interrare gli irrigatori

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un carrello dotato di pompa di irrigazione è il metodo più comune per annaffiare orti e giardini. Ma purtroppo il suo spostamento comporta un lavoro di una certa entità. Se quindi si cerca una alternativa, un sistema di irrigazione sotterraneo è l'ideale. Con il fai da te, è possibile ottenere un buon risparmio economico. Addirittura fino al 40 per cento del prezzo di un impianto professionale. Dopo la sua installazione, si può procedere al programma dell'orario di funzionamento. Semplicemente con l'impostazione dell'ora di inizio e fine irrigazione. Scopriremo, qui di seguito, come interrare gli irrigatori.

27

Occorrente

  • Manometro, secchio da 25 litri di capacità, valvole, erogatori, eventuale apparecchio scavatore, tubi in PVC, condutture in rame, collegamenti elettrici, pannello di controllo.
37

Controllare lo stato di pressione dell'acqua

Prima di interrare gli irrigatori, bisogna verificare lo stato di pressione dell’acqua. Quindi, con un manometro, si misura la pressione da un qualunque rubinetto di casa. Poi si calcola, tramite un secchio della capacità di 25 litri, quanta acqua si raccoglie in un minuto di tempo. Una volta avuto il rapporto capacità/tempo, occorrono gli strumenti adeguati alla pressione ottenuta. Basterà, a tal fine, chiederli in un negozio di termo-idraulica.

47

Calcolare il numero delle valvole

Per interrare gli irrigatori, è necessaria la suddivisione della superficie interessata. Quindi si suddividerà il giardino in diversi settori. Per ciascuno di essi si installerà una valvola a zona. Ad esempio, in un terreno di 100 mq occorrono 8 valvole a zona e 48 erogatori, o testine. Gli irrigatori si possono interrare in modo manuale o attraverso il noleggio di un piccolo apparecchio scavatore. In tal caso, è da considerare il costo giornaliero da sostenere. Solitamente questo si aggira intorno ai 120 euro. Pertanto è necessaria una buona valutazione. L'attrezzatura necessaria per questo tipo di lavoro si compone di valvole, testine e tubazioni in PVC. Inoltre serve un pannello di controllo, come centralina dell’impianto. È indubbio il ricorso a tutte le disposizioni dell’istituto sanitario locale. Ciò al fine del rilascio dell’autorizzazione per gli scavi e per l'impianto. Per quest'ultimo in particolare occorre l'opportuna certificazione ed omologazione. Una volta giunti agli scavi per il collegamento dei tubi in PVC, è preferibile interrare prima quelli principali. Con questa tecnica si squadrerà il terreno. E poi si proseguirà diramando gli altri collegamenti.

Continua la lettura
57

Interrare e collegare i tubi

Per interrare i tubi, la collocazione ideale è di circa 20 centimetri di profondità. Così che le testine degli irrigatori si affaccino al suolo soltanto quanto basta. La sistemazione dei tubi in PVC dovrà avvenire equamente e secondo uno schema prefissato. Dopo questa fase, si possono dunque allacciare alle condutture di rame. È bene sostituirle tutte con lo stesso materiale, per ricavare una salda filettatura fra di esse. In caso contrario, come tra materiale plastico e ferroso, il buon esito sarebbe improbabile. Per interrare gli irrigatori in modo consono, manca l'ultimo lavoro. Occorre infatti collegare elettricamente tutte le valvole a zona. Trascinando dei fili in entrata e in uscita, bisognerà condurli sullo stesso percorso delle tubazioni. Finché non si raggiunge la fonte energetica. I collegamenti dovranno sistemarsi tutti in parallelo. Ossia sarà la stessa intensità di corrente ad attraversali tutti. http://www.motogarden.net/irrigazione1-fase4.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ogni dubbio, consigliarsi con gli esperti in questa branca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare un impianto di irrigazione

Giardinaggio

Come creare un sistema di irrigazione

Bricolage

Come realizzare l'impianto d'irrigazione per il giardino

Giardinaggio

Come realizzare un impianto di irrigazione centralizzato

Bricolage

Giardinaggio

Guida all'irrigazione interrata

Giardinaggio

Come progettare un impianto di irrigazione

Giardinaggio

Come impiantare un'irrigazione a goccia del prato