Come interrare i cavi elettrici in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La possibilità di poter usufruire del giardino anche la sera, dipende dal tipo di illuminazione che si vuole adottare. Tuttavia questa opzione va presa in base alla metratura e tipologia di pavimentazione o terreno su cui si dovrà operare. Pertanto dopo aver fatto un'attenta analisi si può iniziare a interrare i cavi elettrici. Per fare questo, ovviamente occorre considerare l'idea di farsi aiutare da un esperto, magari soltanto per garantire un'ottima collocazione dei cavi. In questo modo si potranno istallare in tutta tranquillità. Nella seguente guida spiego come interrare i cavi elettrici in giardino.

26

Occorrente

  • Cavi elettrici in tubi protettivi
36

Misurare correttamente il terreno

La prima cosa da fare è quella di prendere le misure del terreno. Oltretutto, è importante sapere che la collocazione dei cavi non ha una vera è propria regola, ma va presa secondo il tipo di impianto che si vuole fare. A questo punto il progetto è la prima fase iniziale, mentre il secondo passo, comprende la scelta dei cavi e il materiale di cui si deve fare uso. A questo proposito si possono eseguire due tipi di sistemazioni (queste vengono delineate in base ad alcune norme vigenti). Nel primo caso, consigliano di avvolgere i cavi in tubi protettivi, per poi interrarli in modo sistematico. Questa prima operazione consente di sfilare e rassettare i cavi elettrici. Nel secondo caso si può anche optare di lasciarli liberi, ma ricordando che in questa maniera non avranno la stessa protezione.

46

Interrare i cavi

A questo punto il metodo consigliato per interrare i cavi è eseguire prima il prospetto. Per far ciò occorre prendere dei cavi appositi, quindi la migliore soluzione è quella di procurarsi dei cavi di cemento, oppure in alternativa di resina resistente. Usando questo genere di prodotto, infatti, si eviterà di far fronte ad eventuali danni dei cavi, tenendoli così al sicuro dalle altre sostanze contenute nel terreno che potrebbero usurarli. Inoltre, per avere una maggiore sicurezza si può anche decidere di adoperare dei cavi con armatura metallica.

Continua la lettura
56

Considerare la profondità del suolo

Il prossimo passo è quello di sistemarli prendendo in considerazione la profondità del suolo. Questo va fatto con una norma di 0,5 metri, ovviamente dopo averli misurati tra la base del cavo e del terreno. Pertanto la disposizione dei cavi va fatta in relazione alla lunghezza, cercando di disporli ordinatamente nei pozzetti, i quali devono avere una dimensione adatta. Infine, i cavi vanno sistemati rispettando le curvature, fino a raggiungere il pozzetto. Ecco come interrare i cavi elettrici in giardino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa è una guida redatta a solo scopo informativo, perciò chiedete sempre un secondo parere a persone qualificate ed esperte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come interrare una piscina fuori terra

Giardinaggio

Come interrare una pianta di ulivo

Giardinaggio

Come fare una talea

Giardinaggio

Come coltivare il ginkgo biloba

Giardinaggio

Come Coltivare La Zantedeschia Aethiopica

Giardinaggio

Come fare talee di rosa

Giardinaggio

Come coltivare il peperoncino più piccante al mondo Bhut Jolokia

Giardinaggio

Come favorire il drenaggio del terreno