Come Interrare Le Piante Bulbose

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se nel nostro giardino o in dei vasi contenitori abbiamo deciso di coltivare delle piante bulbose, è importante attenersi ad alcune regole fondamentali riguardanti principalmente la scelta del terriccio e il metodo per inserire i bulbi prescelti. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida in cui illustriamo come interrare le piante bulbose.

25

Occorrente

  • Ghiaia
  • Cucchiaio
  • Terriccio
  • Piante bulbose
35

Prima di interrare i bulbi, è opportuno eseguire alcune precise operazioni e nello specifico disinfettare i recipienti nei quali in precedenza magari abbiamo coltivato altre piante, lavandoli quindi accuratamente con un qualsiasi detersivo, e poi risciacquare bene, ed infine lasciarlo asciugare. Fatto ciò sul fondo riponiamo uno strato di ghiaia, indispensabile per ottimizzare il drenaggio dell'acqua, condizione fondamentale poiché le radici del bulbo con la presenza eccessiva di liquido delle innaffiature potrebbero irrimediabilmente marcire.

45

Lasciare riposare i vasi per una decina di giorni, trascorsi i quali si procederà alla messa a dimora dei bulbi. Il bulbo in genere ha una forma sferica ed oblunga ed è costituito da una base piuttosto carnosa su cui si trovano delle squame che lo avvolgono e servono anche per proteggere una gemma centrale. Un esempio di piante bulbose sono sono i giacinti oppure i tulipani, le dalie o le begonie. A questo punto possiamo procedere per interrare i suddetti bulbi, e per prima prendiamo un cucchiaio e pratichiamo dei fori nel terriccio ad una distanza molto ravvicinata, lasciando circa 6 cm tra un bulbo e l'altro se si tratta ad esempio di tulipani, mentre per giacinti e narcisi, è opportuno lasciarne almeno 10 cm. Per interrare i bulbi, si può tuttavia usare utilizzare l'apposito attrezzo chiamato mentre se si tratta di tuberi o di rizomi, allora possiamo procedere con il suddetto cucchiaio. La profondità di interramento variare da specie a specie, ma in genere è compresa tra i 3 e i 7 cm, e tra 9 e 16 cm per bulbi, rizomi e vari tipi di tuberi.

Continua la lettura
55

Quando abbiamo completato l'interramento di tutti i bulbi, i fori li ricopriamo poi con lo stesso terriccio che abbiamo asportato ma senza schiacciarlo; infatti, si tratta di una condizione che questa tipologia di piante predilige è cioè il terreno soffice. Fatto ciò non ci resta che praticare una leggera innaffiatura e poi attendere la crescita delle piante, procedendo nel tempo con delle innaffiature regolari, e con concimazioni e cure specifiche per gli esemplari bulbosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare una ciotola di bulbose

Giardinaggio

Come creare un'aiuola di bulbose

Giardinaggio

Come Far Trascorrere L'Inverno Ai Bulbi Da Fiore

Giardinaggio

Come anticipare la fioritura dei giacinti

Giardinaggio

Come coltivare dei bulbi

Giardinaggio

Come Coltivare Il Gladiolus Italicus

Giardinaggio

Come far crescere un bulbo in acqua

Giardinaggio

Come conservare i bulbi