Come intonacare un muro umido

1/6 – Introduzione

Eseguire lavori d’intonacatura, aiuta a mantenere la propria casa in ottime condizioni. Oggi,
Il gesso è un materiale ampiamente usato nelle abitazioni. Le parti in legno delle pareti vengono ricoperte di intonaco. Successivamente, tramite un foglio di compensato, si nascondono le borchie di sostegno. Il problema più frequente si verifica nel momento in cui si deve andare ad intonacare un muro umido. La soluzione migliore è sicuramente rimuovere il vecchio intonaco. Il lavoro di riparazione richiede l’applicazione di un piccolo riempitivo, seguito da una miscelazione aggregante che corrisponda alla colorazione della parete. Il procedimento è abbastanza semplice e veloce e, se eseguito correttamente, il muro sarà pronto da dipingere dopo pochi giorni. Seguiteci nei passi di questa interessante guida e vi spiegheremo come intonacare un muro umido.

2/6 Occorrente

  • cacciavite o coltellino
  • stucco aggregante e spatola
  • intonaco di finitura
  • pittura

3/6 – Rimuovete l’intonaco

Innanzitutto, per protezione indossate degli occhialini protettivi. La polvere del gesso può infatti danneggiare seriamente gli occhi. Utilizzate la punta di un cacciavite o la lama di un piccolo coltello per rimuovere l’intonaco. Sarebbe meglio cominciare il ripristino dalla parte alta della parete e procedere poi verso il basso. Se notate sezioni in cui l’umidità è particolarmente evidente, sostituite il cemento sottostante o i mattoni rovinati prima di continuare, in modo da non avere problemi in futuro alla struttura portante. Quando avete finito, togliete eventuali blocchi di intonaco in eccesso, aiutandovi con un panno asciutto.

4/6 – Bagnate i bordi del foro o della crepa

A questo punto riparate le zone dell’intonaco rovinate dall’umidità. Bagnate i bordi del foro o della crepa con un panno umido. Intanto preparate lo stucco aggregante, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Riempite il buco per metà con il composto, utilizzando una spatola. Spingete lo stucco all’interno, fino a quando riuscirete a fare una piccola ammaccatura con il pollice sui bordi. Livellate la pasta con la lama di un coltello, in maniera tale che lo strato successivo si attacchi meglio alla parete. Lasciate asciugare completamente prima di passare alla fase successiva.

5/6 – Smussate i bordi dell’intonaco

Riempite a questo punto il resto del foro con l’intonaco di finitura, utilizzando semplicemente una spatola abbastanza grande. Livellatelo con il resto della parete. Per un risultato ottimale, immergete la spatola in acqua e smussate i bordi dell’intonaco. Mentre lo strato è ancora umido, su un pezzo di cartone provate la colorazione scelta, perché si avvicini il più possibile alla texture del muro originale. Non appena la parete sarà completamente asciutta, procedete alla pittura con la tinta scelta. Date, se necessario, una seconda mano. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Se notate sezioni in cui l’umidità è particolarmente evidente, sostituite il cemento sottostante o i mattoni rovinati prima di continuare, in modo da non avere problemi in futuro alla struttura portante.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata