Come intrecciare il bamboo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il bamboo è una pianta legnosa tropicale che cresce in Asia ed in America. Esso viene utilizzato sia per la costruzione di case ed arredi, che per la più semplice creazione di ceste. La lavorazione del bamboo è un procedimento artigianale millenario, considerato una vera e propria opera artistica. Tessere il bamboo non è molto semplice, ma con un po' di pazienza e manualità, è possibile ottenere oggetti davvero carini. A tal proposito, nei passi di questa guida, vi spiegherò come intrecciare il bamboo ed ottenere un bel cestino.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Coltelli
  • Corda
  • ago da tappezzeria
  • fascine di bamboo
36

Tagliare il bamboo

Prima di tutto, tagliate un pezzo di bamboo da 90 centimetri in 4 listelli, utilizzando un coltello lungo per inciderlo verticalmente, dopodiché, con un coltello medio, tagliate ogni listello a metà e, a sua volta, ogni metà in lunghe strisce. Prendete ora le forbici e pareggiate le estremità delle striscette, affinché risultino tutte della stessa lunghezza, quindi, tornando al coltello, sbucciate letteralmente ogni striscia, per ottenerne tanti sottili strati. Adesso, tagliate un pezzo di corda ed inseritelo in un ago da tappezzeria, quindi prendete una piccola manciata di striscette di bamboo e fate girare l’estremità libera della corda attorno al bordo del fascio di bambo, o per circa un paio di centimetri.

46

Piegare la sezione

Successivamente, piegate delicatamente la sezione da 2 centimetri di bamboo per formare una U; legate insieme le 2 estremità della U, avvolgendole 6 volte con la corda, in modo da creare una mini-asola. Proseguite facendo girare la corda attorno alle code sciolte di bamboo, per poi farla passare attraverso l’asola. Continuate a tessere la corda attorno al bamboo ed attraverso l’asola con l’ago, creando una spirale, fino a realizzare un cerchio completo, applicando dai 10 ai 20 punti. In seguito, aggiungete un’altra fascia di bamboo al vostro mini-cestino, applicandola sotto al bamboo libero dall’anello ed avvolgendo la corda attorno al fascio combinato per 6 volte.

Continua la lettura
56

Avvolgere la corda al cestino

Iniziate ad avvolgere la nuova sezione facendo girare la corda attorno al bamboo ed attraverso la fascina intrecciata della fila precedente, utilizzando l’ago da tappezzeria. Arrivati a questo punto, aggiungete altro bamboo nella stessa maniera, in spirali successive e sovrapposte, fino a quando non sarete soddisfatti della dimensione del vostro cestino. Per terminare il lavoro, vi basterà avvolgere la corda attorno al bordo superiore del cestino, effettuare un nodo e rimboccarlo nella corda attorcigliata. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare i mini bamboo in ufficio

Materiali e Attrezzi

Come scegliere il parquet in bamboo

Altri Hobby

Come Unire Due Corde E Fare Un Cappio Fisso Con L'Impiombatura

Bricolage

Come costruire una canna da pesca con un bastoncino

Giardinaggio

Come coltivare un bamboo nano

Bricolage

Come creare un lampadario di corda

Bricolage

Come costruire un'amaca

Cucito

Come realizzare un cestino all'uncinetto

Casa

Come decorare il bordo di un cestino con la fettuccia

Bricolage

Come realizzare un cestino riciclando del cartone