Come intrecciare un vassoio a base ovale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

I vassoi intrecciati possono contenere diversi tipi di oggetti e molto spesso vengono utilizzati anche come decorazioni per la casa; si possono acquistare online o nei negozi, ma è possibile realizzarli anche a casa attraverso la tecnica fai da te. Nei passi seguenti ti spiegheremo, passo per passo, come intrecciare nella maniera corretta un vassoio a base ovale.

28

Occorrente

  • stecche di vimini
  • taglierino
38

Per iniziare stendi 5 giunchi paralleli uno all'altro, distanziati tra loro circa 9 mm. Intreccia un sesto giunco perpendicolarmente a questi. Deve passare sopra il primo giunco, sotto il secondo, sopra il terzo, sotto il quarto e sopra il quinto. Intreccia altri 4 giunchi di vimini in questo modo, assicurandoti che siano tutti paralleli tra di loro. Assicurati che i riquadri formati non siano più grandi di 9 mm.

48

Piega i giunchi che escono dalla base puntandoli verso l'alto. Prendi uno dei raggi centrali del quadrato e dividilo in due alla base. Continua a intrecciare i giunchi passando attraverso questo raggio diviso in due. Inserisci la parte appuntita di un giunco in mezzo al raggio che hai diviso in due, fermandolo con una molletta. Tenendo il giunco da intrecciare vicino alla base, comincia a passare sopra e sotto i raggi.

Continua la lettura
58

Continua a unire e intrecciare i giunchi sui raggi per 3 o 4 file, a seconda dell'altezza desiderata. L'intreccio non dev'essere allentato. Serra la base chiudendo gli gli spazi vuoti. Partendo dal lato sinistro del vassoio, prendi il raggio nell'angolo e tiralo delicatamente. Tira in maniera più decisa il secondo raggio e quello centrale per creare un arco sul fondo del vassoio. Passa al quarto raggio e tira di nuovo delicatamente. Raddrizza i raggi e ripeti l'operazione su tutti e quattro i lati.

68

Fermati quando avrai raggiunto l'altezza desiderata. Spingi o tira le file intrecciate verso la base mentre intrecci. Assicurati che non rimanga spazio tra la base e le file intrecciate. Con l'ultimo giunco devi arrivare a 4 raggi oltre quello centrale diviso in due. Assottiglia il giunco con le forbici, partendo dal quarto raggio fino alla fine del giunco. Continua ad intrecciare fino alla fine del giunco.

78

Piega in dentro i raggi, facendoli passare sopra l'ultima fila intrecciata e inserendoli nella terza fila intrecciata dall'alto. Avvolgi un giunco sull'ultima fila dell'intreccio e assicuralo al vassoio con una molletta. Tiralo fuori e passalo sopra quello fissato provvisoriamente con la molletta. Inseriscilo tra le file superiori all'esterno del vassoio e tiralo dentro. Intreccia un laccio intorno al giunco fissato con la molletta, percorrendo tutta la circonferenza del vassoio. Infine incolla la parte terminale del laccio all'interno del vassoio.

88

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come intrecciare la rafia

Giardinaggio

10 piante acquatiche ideali per il giardino

Giardinaggio

10 piante da inserire in un giardino con laghetto

Bricolage

Come Creare Delle Uova Scoubidou

Bricolage

Come intrecciare un coperchio di vimini

Cucito

Come realizzare uno scialle lurex e nero a forcella

Bricolage

Come intrecciare braccialetti di cuoio

Bricolage

Come intrecciare la paglia