Come Intrecciare Una Corda A Stella Per Portachiavi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Intrecciare una corda rappresenta un'operazione che può essere definita arte, soprattutto quando con questi intrecci si riescono ad ottenere degli oggetti particolarmente utili, tra cui un portachiavi. A tal proposito, in questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo come si può intrecciare una semplice corda a stella per portachiavi, in modo tale da ottenere uno di questi oggetti, molto simpatico ma anche particolare. Si tratta di una procedura abbastanza facile da mettere in pratica, e che non necessita di molto tempo. Seguendo i passi che vi indicheremo a seguire, sarà possibile ottenere degli ottimi risultati.

27

Occorrente

  • una corda delle dimensioni e colore da te preferito.
37

Il primo lavoro che si dovrà eseguire, per poter realizzare questo particolare intreccio sulla corda, consiste nell'effettuare un occhiello stretto con la corda stessa, piegandola esattamente a metà. Una volta completata questa fase, è necessario farne ancora un altro, ma stavolta nella parte sinistra della corda. Quindi, fatto anche questo, successivamente si dovrà ripetere questo genere di operazione sul lato destro, in modo tale da realizzare una sorta di stella. Si tratta, ovviamente, di un lavoro nel quale la manualità e l'estro rivestono la sua importanza.

47

Una volta che sarà stato portato a termine questo lavoro, è necessario continuare semplicemente mettendo le parti dormienti della corda, ovvero quelle che si trovano sotto la stella sopra l'occhiello di sinistra e che non si muovono, ma rimangono fisse. Eseguito il tutto, di seguito si dovrà prendere l'ultimo occhiello, per poi spostarlo in maniera molto delicata ed anche lenta sul primo che è stato realizzato, ovvero la punta superiore della stella. A questo punto, non si deve fare altro che prendere quest'ultima punta della parte superiore, per poi spostarla sopra l'occhiello di destra.

Continua la lettura
57

Arrivati in questa fase, si dovrà prendere l'occhiello di destra, il quale andrà infilato sotto le parti dormienti della corda. Da come si potrà riscontrare, quindi, è come se si eseguisse un vero e proprio intreccio. A questo punto, senza modificare in alcun modo quella che rappresenta la posizione di tutte quante le parti che sono state lavorate, si può passare a serrare il nodo, tirando in maniera lenta e delicata ciascuna delle singole parti interessate. È opportuno prestare la massima attenzione durante questo tipo di operazione, dal momento che se non si dovessero stringere in modo uguale tutti quanti gli occhielli, l'intreccio diventerà deforme ed il lavoro di conseguenza non sarà assolutamente perfetto.

67

Successivamente, una volta che si è giunti in questa parte del lavoro, è necessario andare a prendere l'occhiello di sinistra, per poi lasciarlo passare in quello inferiore. Quindi, si deve continuare il lavoro, posizionando l'occhiello di destra sopra quello inferiore, ed eseguendo un nuovo intreccio. Per concludere, vi diciamo subito di avere la massima cura di far passare le parti dormienti attraverso l'occhiello vacante. Una volta che sarà stato fatto, come in precedenza si dovrà completare il lavoro, stringendo le parti con assoluta meticolosità e delicatezza. L'operazione può pertanto considerarsi terminata, e a questo punto il lavoro ha prodotto i suoi frutti. Sicuramente una buona dimestichezza in questo genere di lavoretti aiuta ad ottenere dei buoni risultati, esteticamente gradevoli ma anche funzionali per lo scopo prefissato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per maggiore effetto, usa una corda nuova di nylon.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un portachiavi di stoffa

Bricolage

Come Fare Un Portachiavi Imbottito

Cucito

Come realizzare un portachiavi di stoffa per San Valentino

Altri Hobby

Come creare un portachiavi con il sughero

Bricolage

Come realizzare un portachiavi con un tappo di sughero

Bricolage

Come intrecciare un coperchio di vimini

Altri Hobby

Come Fare Un Fiore A Quattro O A Più Petali Con Lo Scoubidou

Cucito

Come fare un polsino a maglia