Come Invecchiare Un Lampadario

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il vintage e l'effetto trasandato hanno un fascino innegabile. Di questi tempi, molti oggetti appaiono fortemente provati dall'usura del tempo. Coloro che si occupano di decorazioni cercano un metodo sempre nuovo per riprodurre gli effetti del tempo con delle decorazioni davvero spettacolari.
La ricerca dell'antico trova le sue origini nella necessità dell'uomo di discostarsi dall'appiattimento e dalla mancanza di carattere, tipici della produzione di serie. Un oggetto vecchio ha spesso bisogno di qualche ritocco per potersi adattare perfettamente all'arredo delle nostre case.
Nella piccola guida che vi illustrerò qui di seguito, apprenderete in particolare invecchiare un oggetto di uso comune, ovvero un lampadario.

27

Occorrente

  • Pennelli
  • Smalti
  • Vernice bianca
  • Sabbia
  • Una spugna vecchia
  • Un lampadario
  • Secchielli vuoti
  • Acqua
  • Colla vinilica
  • Guanti protettivi
37

Prima di cominciare, organizzate al meglio l'area di lavoro ed equipaggiatevi adeguatamente. A tal proposito, procuratevi un paio di guanti di gomma, che siano davvero isolanti. Li troverete sicuramente oresso un qualsiasi negozio di ferramenta o fai da te.
Ora cercate di isolate in modo ottimale il pavimento di casa vostra per evitare che si sporchi con qualche prodotto chimico. Stendete dunque dei vecchi giornali per terra in modo da creare una piccola isola sulla pavimentazione.
Successivamente, create una seconda isoletta che abbia la stessa grandezza del lampadario su cui andrete a lavorare.

47

Ora passate alla seconda fase di lavorazione per invecchiare il lampadario. Utilizzate un piccolo secchiello con la capacità di un chilo e mescolate la sabbia con la colla. Create un composto non troppo denso aggiungendo due o tre bicchieri d'acqua a temperatura ambiente.
Generalmente, sono sufficienti poche manciate di sabbia. Pertanto, qualora aveste sbagliato le proporzioni di questo elemento, potrete sicuramente recuperare. Provate a travasare parte della mistura di sabbia, colla e acqua in un recipiente più piccolo. Aggiungete poi un altro bicchiere d'acqua e ancora un pochino di colla. Ora dovrete applicare il composto sul lamoadario per creare l'effetto trasandato.

Continua la lettura
57

Aiutandovi con un pennello, stendete il composto che avete creato sulla superficie del lampadario da invecchiare. Cercate però di fare attenzione a non toccare i fili. A questo punto, attendete che si asciughi tutto. Di solito ci vogliono 24 ore, trascorse le quali potrete applicare una base di colore con un pennello pulito.
Fate asciugare completamente la pittura, poi prendete una vecchia spugna e intingetela per un quarto nello smalto del colore che preferite. Spennellate con leggerezza eseguendo movimenti circolari. Se durante l'asciugatura notate che la vernice sgocciola, tamponatela con la spugna che avete usato in precedenza.
In circa tre giorni avrete creato un lampadario invecchiato davvero spettacolare!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a non danneggiare né pitturare i fili del lampadario.
  • Usate sempre un paio di guanti protettivi quando lavorate con vernici e prodotti chimici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Invecchiare La Carta

Casa

Come Invecchiare Le Pareti

Casa

Come Spostare Un Lampadario A Prolunga

Materiali e Attrezzi

Come appendere un grande lampadario

Materiali e Attrezzi

Come installare un lampadario al controsoffitto

Casa

Come restaurare lampadario in ferro battuto

Casa

Come sostituire un lampadario su un soffitto alto

Bricolage

Come dipingere un lampadario