Come irruvidire strati di cemento

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire ed imparare come poter irruvidire gli strati di cemento, nella maniera più semplice e veloce possibile, senza rischiare di incorrere in degli errori e sbagli, che finirebbero per rendere vano il nostro lavoretto fai da te.
Per poter irruvidire gli strati di cemento, dove necessita, dovete sapere che per chi effettua lavori sui muri della propria casa, ha bisogno di lavorare prima in vari passaggi, per poi arrivare al risultato finale. Infatti in questa guida voglio proprio spiegarvi la lavorazione di alcuni prodotti che dovete usare, prima di poter iniziare.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Prodotti a base di poliuretano fluido
  • Cemento
  • Carta abrasiva
  • Acido cloridrico
  • Impasto di rena
38

Innanzitutto, l' impermeabilizzazione con materiale sintetico delle pareti, è fatta con prodotti a base di poliuretano fluido che, applicato sui muri, si infiltra nei pori del cemento, delle pietre e della malta- In seguito si cristallizza dentro i pori stessi e forma una patina dura ed impermeabile. Materie di questo tipo si induriscono per effetto dell' umidità, ma se i muri contengono troppa acqua, anche il loro indurimento ne viene giustamente ostacolato. Questi prodotti devono essere utilizzati con l'utilizzo dei guanti di polietilene, in maniera tale da potersi proteggere le proprie mani, guanti che poi andranno gettati via, perché non si dovranno e potranno più utilizzare nuovamente.

48

Il procedimento da attuare è il seguente: occorre iniziare a ripulire le pareti da isolare da pitture, fanghiglie, residui di grasso o di catrame, al fine di liberarne i pori. Irruvidire gli eventuali strati di cemento di un certo spessore, con carta abrasiva, oppure strofinarli con acido cloridrico. Fate particolare attenzione a quest'ultimo, in quanto essendo un acido può provocare anche delle gravi e peggiori ustioni se viene a contatto con la pelle del proprio corpo.

Continua la lettura
58

Infine, lavare con acqua e lasciare asciugare; poiché il materiale isolante non entra nei pori quando la muratura è troppo umida, occorre effettuare un preventivo prosciugamento del muro medesimo, lasciando riscaldare per più giorni l' ambiente, avvalendosi dei diffusori elettrici. Successivamente è necessario otturare buchi e fessure della parete: grattarli accuratamente, bagnarli e lasciarli asciugare; cospargere il fondo con liquido isolante e riempire le cavità con impasto di rena fine, preparando questo impasto poco per volta.

68

Quando la parete è asciutta, spazzolarla e togliere la polvere, e poi applicare il primo strato di liquido isolante con pennello, lasciandolo penetrare bene; il secondo strato va applicato non prima di 1 ora e non più tardi di 4 ore. Sulla patina di materiale sintetico isolante indurito non si possono applicare altri strati; questi si sfogliano. Se si necessita di un altro strato occorre prima applicare uno strato intermedio di liquido speciale entro 3 ore.

78

Come avrete potuto notare, l'indurimento del cemento non è un'operazione semplice. Il consiglio è di non improvvisare se non si è abbastanza pratici o se non si ha una certa esperienza nel campo dell'edilizia. In generale è comunque bello osservare un lavoro fatto da sé, perché decisamente più soddisfacente. Ed ecco che in pochissimi passaggi anche noi potremo essere in grado di capire come poter irruvidire degli strati di cemento, grazie anche al metodo fai da te, che ci permette di mettere in pratica tutta la nostra fantasia e voglia di fare, per realizzare questo lavoretto fai da te.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Maneggiare con cautela l'acido cloridrico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Impermeabilizzare Un Nuovo Pavimento

Casa

Come applicare l'intonaco isolante

Materiali e Attrezzi

Come intonacare un muro in blocchi di cemento

Bricolage

Come creare oggetti d'arredo fai da te con il cemento

Bricolage

Come preparare il cemento rapido con l'acqua

Materiali e Attrezzi

Come fare il cemento spatolato per il bagno

Bricolage

Come realizzare una parete divisoria in vetrocemento

Bricolage

Come fare un mosaico con pezzi di piastrelle

Bricolage

Come realizzare un muro in tufo

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare l'argilla espansa in edilizia