Come isolare la casa dai rumori

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Isolare la casa dai rumori è una necessità specie se si abita in città o in una zona in cui il traffico è particolarmente presente. Isolare in modo adeguato la nostra abitazione infatti ci consentirà non solo di evitare il disturbo dall'inquinamento acustico ma anche di godere di maggiore riservatezza tra le mura domestiche. Oggi con la nuova tecnologia che offre sempre innovazioni nell'ambito domestico e con le utili informazioni che ci suggerirà questa interessante guida scopriremo come isolare la casa dai rumori.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Pannelli di sughero
  • Pannelli di Cartongesso
  • Viti
  • Colla vinilica
  • Listelli in legno
  • Primer
  • Stucco
  • Scala, avvitatore
  • Tasselli
  • Seghetto alternativo
  • Spatola
37

Come fissare i listelli di legno

Cominciamo col dire che il rumore generalmente viene provocato dall'oscillazione dell'aria e si propaga con essa generando il famoso fenomeno "eco". Per iniziare ad isolare la casa dai rumori occorre fissare, con l'ausilio dei tasselli, dei listelli di legno spessi almeno 40 mm, alla parete che intendiamo isolare. Questi listelli devono essere posizionati distanziati l'uno dall'altro 60 cm, per permettere l'inserimento del materiale isolante nello spazio compreso fra un listello e il successivo. Il miglior isolante naturale è il sughero. Il sughero è da preferire ad altri materiali (come la lana di vetro e la lana di roccia) poiché è naturale. Sul mercato si trova sotto forma di pannelli o rotoli. Per una maggiore praticità è consigliabile usare i pannelli di sughero che sono più facili da maneggiare.

47

Come incollare i pannelli al muro

Ogni pannello di sughero generalmente misura 50 cm x 100 cm. Lo spessore da preferire è di almeno di 30 mm. Acquistati i numeri di pannelli necessari per isolare la parete, andremo a fissare il pannello al muro con una colla a base vinilica per sughero. Con una spatola dentata stendiamo la colla alla parete in modo uniforme. Una volta che avremo steso correttamente la colla, appoggiamo il pannello sulla stessa e facciamolo aderire accuratamente. Qualora i listelli di legno distassero fra loro di 60 cm e il pannello di sughero fosse largo 50, in questo caso sarà necessario ritagliare delle strisce di sughero larghe 10 cm. Per far ciò conviene utilizzare il seghetto alternativo per il taglio. Applichiamo quindi anche la striscia di 10 cm al muro, utilizzando sempre la colla vinilica.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Come applicare i pannelli di cartongesso

Intanto riempiamo tutte le intercapedini fra i due listelli per isolare la casa dai rumori seguendo il metodo appena descritto. Lasciamo quindi asciugare per circa 6/8 ore la colla. Una volta trascorso il tempo di asciugatura, serviamoci dei pannelli di cartongesso, per coprire l'isolamento. Con delle semplici viti applichiamo il cartongesso direttamente sui listelli di legno e poi, avvitiamoli ad una distanza di 20 cm l'una dall'altra, per rendere la parete saldamente ancorata al sughero. A quest punto non ci rimane che rifinire la parete. Copriamo le viti e le giunture fra i pannelli stendendo una mano di primer sulla parete di cartongesso e, facciamo trascorrere qualche ora perché il tutto si asciughi. In ultimo diamo una passata di vernice alla parete con il colore che preferiamo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate materiali di prima qualità per isolare al meglio la vostra casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Consigli per coibentare un sottotetto dall'interno

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Come applicare pannelli di sughero alle pareti

Casa

Come isolare acusticamente una parete

Casa

Come isolare un muro con uno strato di isolante

Casa

Come montare dei pannelli in sughero

Casa

Come montare una parete cartongesso

Bricolage

Come realizzare una bacheca in sughero

Altri Hobby

Come fare una bacheca in sughero

Casa

Come isolare una parete