Come isolare le pareti con la fibra di canapa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La fibra di canapa è un prodotto naturale molto resistente, oltre che ideale per rinforzare diverse strutture; infatti, con la canapa si realizzano delle corde che sono molto utilizzate in vari settori, proprio per l'elevata resistenza alle sollecitazioni da strappo. Le moderne tecniche dell'edilizia ne prevedono un ampio uso, come ad esempio per isolare le pareti dal punto di vista termoacustico. In riferimento a ciò, ecco una guida che ci illustra come procedere per questo tipo di isolamento.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Fibra di canapa
  • Listelli in legno ad "elle"
  • Pannelli di polistirolo o di sughero
  • Chiodi e fischer
  • Stucco
35

Per isolare una parete, la fibra di canapa deve essere accuratamente lavorata in modo da creare delle fasce larghe, che poi si possono incollare sia direttamente sulla parete rifinita in calcestruzzo che in cartongesso. Il metodo più utilizzato, è tuttavia quello di imbottitura; infatti, la canapa se arrotolata come della lana di roccia, svolge una sostanziale funzione termica e soprattutto acustica. Per procedere con questa tipologia di posa, è dunque necessario creare un sorta di intercapedine, cioè separare la parete in muratura con delle lastre di vari materiali, e nel mezzo posizionare proprio la fibra di canapa.

45

Volendo procedere con questa tecnica, prendiamo allora dei listelli in legno realizzando una cornice, e praticando opportuni tagli in base alla sagoma della parete da rivestire. Il fissaggio, può in tal caso avvenire sia con chiodi che con dei fischer. A questo punto appoggiamo nella calettatura della cornice, dei pannelli in compensato che si ritrovano quindi ad una distanza di circa due centimetri dalla suddetta parete da isolare. Anche il polistirolo e soprattutto il sughero, sono due elementi in grado di massimizzare il risultato, sia in presenza di forte umidità della parete che per isolarla quando risulta troppo sottile, e quindi in casa si percepiscono in pieno i rumori molesti provenienti dall'esterno, specie se si tratta di una zona ad alta densità di traffico automobilistico o vicino ad una stazione ferroviaria.

Continua la lettura
55

Una volta completato il posizionamento della fibra di canapa e se necessario a più strati, con gli stessi materiali usati in precedenza come base di appoggio, si può poi ricoprire l'intera struttura preoccupandosi poi di rifinire la superficie in base ai propri gusti. In tal caso, è ideale una tinteggiatura diretta con dei colori specifici, oppure applicando dello stucco per mascherare definitivamente l'eccellente e funzionale intercapedine ottenuta con la fibra di canapa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come mantenere il caldo in casa con isolanti naturali

Bricolage

Come Decorare Con Le Corde Di Canapa

Casa

Come allestire delle pareti fonoassorbenti

Casa

Come pulire un cappello di canapa

Materiali e Attrezzi

Materiali e soluzioni per l'isolamento acustico

Bricolage

Come montare un miscelatore al lavello da cucina

Casa

Come isolare un muro in cartongesso

Bricolage

Come Fare Un Quadro Raffigurante Hansel E Gretel Con La Lana Grezza

Casa

Come isolare una parete

Casa

Come isolare la porta del garage