Come isolare termicamente il sottotetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se la casa dove abitiamo si trova all'ultimo piano, spesso e volentieri vi sono problemi a riguardo l'isolamento termico, soprattutto sul soffitto, visto che confina direttamente con il tetto. Per risolvere il problema in modo definitivo, ed evitare dispersioni di calore quando si accendono i radiatori per il riscaldamento, ci sono alcuni interventi strutturali da effettuare. Nella seguente guida vi sarà spiegato proprio come isolare termicamente il sottotetto.

25

Se volete isolare un sottotetto in maniera piuttosto semplice, veloce ed economica, è necessario applicare sulla superficie del poliuretano espanso. Questo materiale viene spruzzato a pressione con degli appositi ugelli che si possono collegare a un compressore. Per ottenere un lavoro soddisfacente è importante che non ci siano fessure o dislivelli di intonaco, perché potrebbero vanificarne l'efficienza. Questo è un modo rapido e funzionale per ottenere un perfetto isolamento del sottotetto, ma tuttavia è doveroso precisare che ci sono altri metodi che si possono applicare, per ottimizzarne ulteriormente gli effetti ai fini della dispersione del calore, e tra questi molto indicato è l'uso del sughero.

35

il sughero è il materiale perfetto per ottenere un corretto isolamento termico e la sua applicazione avviene mediante la posa di lana di roccia da incollare direttamente sulla superficie (se rigida), oppure su di un telaio che potete certamente realizzare in legno e in alluminio. Indipendentemente dalle caratteristiche strutturali del sottotetto della vostra casa, potete ricoprire il tutto con il sughero, ottenendo un risultato ottimale non solo dal punto di vista termico ma anche acustico, visto che il materiale è indicato anche per quest'altra funzione.

Continua la lettura
45

Infine parliamo di un altro materiale, che si rivela prezioso per isolare termicamente il sottotetto. In questo caso, se la soffitta è abbastanza alta, potete utilizzare dei pannelli di polistirolo di circa due centimetri di spessore, da incollare direttamente sulla superficie del sottotetto, oppure realizzare delle griglie di appoggio, scegliendo come riempimento delle intercapedini con la già citata lana di roccia o del poliuretano espanso. Questo metodo di isolamento ha le stesse caratteristiche del sughero, ma inoltre è ideale anche per ambienti che si presentano particolarmente umidi, poiché non consente alla condensa di penetrarvi, costringendola a trovare la via di fuga verso l'esterno.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la soffitta è abbastanza alta, potete utilizzare dei pannelli di polistirolo di circa due centimetri di spessore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come isolare termicamente una taverna

Casa

Come coibentare un sottotetto dall'interno

Altri Hobby

Come costruire una cuccia per cani termicamente isolata

Casa

Consgili per isolare i cassetti degli avvolgibili

Casa

Come isolare un solaio di copertura in laterocemento

Materiali e Attrezzi

Materiali e soluzioni per l'isolamento acustico

Materiali e Attrezzi

Come isolare una casa di tronchi di legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli coibentati per tetti

Casa

Come isolare la casa dai rumori

Bricolage

Come isolare le pareti con la fibra di canapa