Come isolare termicamente il sottotetto

di Matteo D. difficoltà: media

Come isolare termicamente il sottotetto Se la nostra casa si trova all'ultimo piano, ci crea non pochi problemi a riguardo dell'isolamento termico, soprattutto sul soffitto, visto che confina direttamente con il tetto. Per risolvere il problema in modo definitivo, ed evitare dispersioni di calore quando accendiamo i radiatori per il riscaldamento, ci sono alcuni interventi strutturali da fare. In questa guida, vediamo dunque come isolare termicamente il sottotetto.

1 Come isolare termicamente il sottotetto Se intendiamo isolare un sottotetto la cosa più semplice, veloce ed economica, è applicare sulla superficie del poliuretano espanso. Questo materiale viene spruzzato a pressione con degli appositi ugelli, che si possono collegare ad un compressore. Per ottenere un lavoro soddisfacente, è importante che non ci siano fessure o dislivelli di intonaco perché potrebbero vanificarne l'efficienza.

2 Come isolare termicamente il sottotetto Questo è un modo rapido e funzionale per ottenere un perfetto isolamento del sottotetto, ma tuttavia è doveroso precisare che ci sono altri metodi che si possono applicare, per ottimizzarne ulteriormente gli effetti ai fini della dispersione del calore, e tra questi molto indicato è l'uso del sughero. Quest'ultimo è il materiale perfetto per ottenere un corretto isolamento termico e la sua applicazione, avviene mediante la posa di lana di roccia da incollare direttamente sulla superficie (se rigida), oppure su di un telaio che possiamo realizzare in legno ed alluminio. Indipendentemente dalle caratteristiche strutturali del sottotetto della nostra casa, il tutto lo ricopriamo con il sughero, ottenendo il top non solo dal punto di vista termico ma anche acustico, visto che il materiale è indicato anche per quest'altra funzione.

Continua la lettura

3 Come isolare termicamente il sottotetto Infine, parliamo di un altro materiale, che si rivela prezioso per isolare termicamente il sottotetto.  In questo caso, se la soffitta è abbastanza alta, possiamo utilizzare dei pannelli di polistirolo di circa 2 centimetri di spessore, da incollare direttamente sulla superficie del sottotetto, oppure realizzare delle griglie di appoggio, scegliendo come riempimento delle intercapedini con la già citata lana di roccia o del poliuretano espanso.  Approfondimento Come prevenire la formazione di blocchi di ghiaccio sul tetto (clicca qui) Questo metodo di isolamento, ha le stesse caratteristiche del sughero, ma inoltre è ideale anche per ambienti che si presentano particolarmente umidi, poiché non consente alla condensa di penetrarvi, costringendola a trovare la via di fuga verso l'esterno.. 

Come isolare un tetto in legno Come isolare un solaio di copertura in laterocemento Come costruire una cuccia per cani termicamente isolata Come eliminare la neve sul tetto di una mansarda

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili