Come isolare un muro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La condensa è un problema che affligge i più. Sono molti gli appartamenti che si ritrovano con questo problema ostico e che infastidisce molto i padroni di casa, specialmente per quanto riguarda le parti esposte al nord, dove batte il sole. Risolvere questo problema richiede spesso l'intervento di un esperto e l'esborso di ingenti somme di denaro. Continuando nella lettura di questa guida scoprirete come isolare il muro da soli, cosi da risolvere il problema della condensa, o anche della muffa, con un esborso di denaro davvero minimo. Non è necessario essere esperti, ma semplicemente essere pazienti ed applicare i consigli che troverete continuando nella lettura. Solo se dopo aver applicati i nostri consigli il fenomeno si ripresenta allora sarà necessario rivolgersi ad un professionista del settore. Tuttavia nella maggior parte delle situazioni la nostra guida sarà definitiva nell'eliminazione di condense e muffe.

26

Occorrente

  • Stucco per pareti
  • Matita
  • Carta vetrata
  • Foglio di polistirene
  • Colla di polistirene
  • Spatola dentata per colla
  • Spatola di plastica
  • Cutter
  • Riga di metallo
  • Rasante
36

La prima cosa che dovrai fare è quella di applicare della schiuma rigida di polistirene con spessore di 3/6 mm, disponibile in rotoli o in pannelli, sul muro ben liscio ma soprattutto asciutto. Si tratta di un materiale con forte potere isolante, leggero e idrorepellente, oltre ad essere permeabile al vapore.

46

Prima di applicare il polistirene però traccia con una matita i contorni delle strisce verticali su cui incollerai questi pannelli. Con una spatola dentata per colla, dovrai applicare sul muro una striscia verticale di colla spalmandola uniformemente fino ai bordi. Lascia asciugare la colla per qualche istante e poi applica il polistirene Fai aderire bene la striscia di polistirene al muro con una spatola di plastica, partendo dal centro e andando verso i bordi.

Continua la lettura
56

Mi raccomando, realizza dei tagli netti nei punti di congiunzione del muro con il soffitto e il pavimento. Usa una matita per tracciare la linea lungo la quale taglierai poi il pannello con le forbici, o ancora meglio, utilizza una riga di metallo e un cutter per avere un profilo più netto e preciso, ma stai attento a non sbriciolare il polistirene perché è abbastanza friabile. Poggia le strisce facendo aderire i bordi l'uno contro l'altro.

66

Infine rifinisci il tutto applicando al di sopra di questi pannelli un rasante per muri. Si presenta sotto forma di polvere, e va addizionato con acqua in una certa percentuale, poi steso in modo uniforme cercando di realizzare sempre lo stesso spessore su tutta la parete, ma solo dopo avergli interposto una rete a maglia fitta in fibra di nylon che permetterà che l'intonaco si aggrappi alla superficie senza scivolare via.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come isolare un solaio di copertura in laterocemento

Materiali e Attrezzi

Materiali e soluzioni per l'isolamento acustico

Casa

Come isolare un muro con uno strato di isolante

Casa

Come Isolare Il Portone Di Garage E Box

Casa

Casa

Come mantenere il caldo in casa con isolanti naturali

Casa

Come coibentare il soffitto

Casa

Come isolare un tetto in legno