Come isolare un tubo dell'acqua in PVC

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se la tubazione dell'acqua si trova all'esterno dell'abitazione, è estremamente importante ed indispensabile isolarla. Infatti, questo piccolo accorgimento serve non solo a preservare le tubazioni contro le basse temperature o contro il caldo forte, ma è anche molto importante per il risparmio energetico. Questa è un'operazione facile e veloce da realizzare, anche se si fa da soli senza l'intervento di personale esperto. Ecco, quindi, come isolare un tubo dell'acqua in PVC.

25

Occorrente

  • Coppelle in poliuretano espanso
  • Coppelle in spugna
35

Questo accorgimento è molto importante, perché i tubi esterni sono soggetti ad arrugginirsi ed a bucarsi. La prima cosa da fare per isolarli è quella di prendere la misura di tutta la tubazione sulla quale vogliamo applicare la coibentazione. Il metro a nastro è quello più adatto per questa misurazione, in modo da valutare correttamente anche le curve presenti. Ricordiamoci di annotare sempre le misure che rileviamo e se opportuno si può fare anche un piccolo disegno della tubazione per avere una situazione più precisa.

45

A questo punto recandoci presso un negozio di materiale idraulico, potremo acquistare ciò che ci occorre per questo lavoro. Possiamo acquistare del neoprene che è un'ottimo isolante, quello delle tute da sub e poi passare intorno del buon nastro adesivo da esterno per bloccare e sigillare, oppure, se dobbiamo isolare una tubazione esterna, dovremo acquistare delle coppelle in poliuretano espanso e rivestite con fogli in alluminio. Questo modello e indicato per proteggere i tubi e il loro contenuto dal freddo e dal caldo. Se invece la tubatura è interna, basta un isolante in spugna molto più leggero. Questo materiale, dalla forma cilindrica e al centro è tagliato, viene venduto a metratura e per questo si può acquistare solo quello che ci occorre.

Continua la lettura
55

Una volta acquistato l'occorrente possiamo passare al montaggio, che è un'operazione veramente molto semplice. Si prende il primo pezzo di coibentazione, si apre e si toglie dal suo interno la striscia di carta, lo strato adesivo presente, deve essere poggiato vicino al tubo, facendo una leggera pressione, per farlo aderire meglio. Il punto di partenza è quello da dove il tubo esce dal muro o dalla caldaia, è da lì in poi che possiamo cominciare il montaggio. Dove ci sono le unioni tra un pezzo e l'altro non occorre fare nulla, l'adesivo all'interno terrà tutto in posizione. Se avessimo bisogno di accorciare un pezzo di isolamento, basterà tagliare il materiale con un taglierino affilato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come isolare un muro con uno strato di isolante

Casa

Come isolare i pavimenti in legno

Bricolage

Consigli per coibentare un forno a legna

Casa

Come isolare acusticamente una parete

Casa

Come isolare il locale caldaia

Bricolage

Come isolare il tetto

Materiali e Attrezzi

Come isolare il basculante del garage

Casa

Come isolare i cassonetti degli avvolgibili