Come isolare un tubo dell’acqua in PVC

1/5 – Introduzione

Se la tubazione dell’acqua si trova all’esterno dell’abitazione, è estremamente importante ed indispensabile isolarla. Infatti, questo piccolo accorgimento serve non solo a preservare le tubazioni contro le basse temperature o contro il caldo forte, ma è anche molto importante per il risparmio energetico. Questa è un’operazione facile e veloce da realizzare, anche se si fa da soli senza l’intervento di personale esperto. Ecco, quindi, come isolare un tubo dell’acqua in PVC.

2/5 Occorrente

  • Coppelle in poliuretano espanso
  • Coppelle in spugna

3/5

Questo accorgimento è molto importante, perché i tubi esterni sono soggetti ad arrugginirsi ed a bucarsi. La prima cosa da fare per isolarli è quella di prendere la misura di tutta la tubazione sulla quale vogliamo applicare la coibentazione. Il metro a nastro è quello più adatto per questa misurazione, in modo da valutare correttamente anche le curve presenti. Ricordiamoci di annotare sempre le misure che rileviamo e se opportuno si può fare anche un piccolo disegno della tubazione per avere una situazione più precisa.

4/5

A questo punto recandoci presso un negozio di materiale idraulico, potremo acquistare ciò che ci occorre per questo lavoro. Possiamo acquistare del neoprene che è un’ottimo isolante, quello delle tute da sub e poi passare intorno del buon nastro adesivo da esterno per bloccare e sigillare, oppure, se dobbiamo isolare una tubazione esterna, dovremo acquistare delle coppelle in poliuretano espanso e rivestite con fogli in alluminio. Questo modello e indicato per proteggere i tubi e il loro contenuto dal freddo e dal caldo. Se invece la tubatura è interna, basta un isolante in spugna molto più leggero. Questo materiale, dalla forma cilindrica e al centro è tagliato, viene venduto a metratura e per questo si può acquistare solo quello che ci occorre.

5/5

Una volta acquistato l’occorrente possiamo passare al montaggio, che è un’operazione veramente molto semplice. Si prende il primo pezzo di coibentazione, si apre e si toglie dal suo interno la striscia di carta, lo strato adesivo presente, deve essere poggiato vicino al tubo, facendo una leggera pressione, per farlo aderire meglio. Il punto di partenza è quello da dove il tubo esce dal muro o dalla caldaia, è da lì in poi che possiamo cominciare il montaggio. Dove ci sono le unioni tra un pezzo e l’altro non occorre fare nulla, l’adesivo all’interno terrà tutto in posizione. Se avessimo bisogno di accorciare un pezzo di isolamento, basterà tagliare il materiale con un taglierino affilato.

Riproduzione riservata