Come isolare una parete in cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L’isolamento delle pareti è uno strumento semplice ed efficace per aumentare il comfort e l’efficienza di qualsiasi edificio. Durante i mesi freddi, l’isolamento consente di trattenere il calore all'interno della casa, e mantenere l'aria fredda fuori. Durante i mesi estivi, se la vostra casa è dotata di aria condizionata, sortisce l'effetto contrario, mantenere l'aria fresca all'interno e l'aria calda all'esterno. Ecco come isolare una parete in cartongesso in maniera semplice ed efficace.

28

Occorrente

  • Guide
  • Montanti
  • Isolante
  • Lastre di cartongesso
  • Viti per cartongesso
  • Silicone
  • Garza per giunti
  • Stucco
  • Metro
  • Martello
  • Cordino tiralenee
  • Matita
  • Filo a piombo
  • Livella a bolla
  • Trapano
  • Coltello per isolante
  • Taglierino
  • Cesoia
  • Punzonatrice
  • Pistola per silicone
  • Spatola larga
38

Installate la struttura portante. In prossimità di ciascuno degli angoli del muro, con una matita, tracciate sul pavimento lo spessore del nuovo muro completo di isolante. Segnate la linea di posa delle guide con il cordino tiralinee e, con un filo a piombo, trovate la posizione per la posa delle guide a soffitto. Quindi tracciate la linea con il cordino. Su un pavimento di cemento usate dei tasselli posizionandoli a 1 metro uno dall'altro. Sul soffitto, adattate il fissaggio alla natura del supporto e, anche in questo caso, collocate i tasselli a 1 metro uno dall'altro. I montanti si installano dentro il profilo a U delle guide sia in alto che in basso.

48

Ora misurate l’altezza tra le due guide e sottraete 1 cm per ottenere l’altezza esatta dei montanti, quindi tagliate con una cesoia. Tenete il montante con il fondo del profilo a U rivolto verso di voi, inserite la guida, prima la parte inferiore e poi quella superiore, e ruotate di un quarto di giro per ancorarlo.

Continua la lettura
58

Posate l’isolante. Misurate l’altezza pavimento-soffitto e aggiungete 1 cm per ottenere l’altezza dei pannelli di isolante. Tagliate quindi con un coltello specifico. Per mantenere fermo l’isolante è preferibile posarlo contemporaneamente all'installazione dei montanti.

68

Posizionate il cartongesso. Avvitate le lastre di cartongesso una a una contro i montanti. Lasciate uno spazio di 10 mm dal pavimento posizionando degli spessori. Per tagliare una lastra a misura, mettetela a terra e, aiutandovi con una riga, tracciate una linea da incidere con il taglierino. Sollevate la lastra con il lato non inciso verso di voi e, avvicinando le due estremità delle mani, fate pressione sul taglio in modo che il gesso si rompa di netto.

78

Una volta fissate le lastre, usate il silicone per assicurare una sigillatura perfetta tra il pavimento e la parte inferiore delle lastre. Poi, applicate lo stucco tra i bordi smussati e stendete sulle giunzioni una garza per giunti. Fate pressione per farla aderire. Il giorno dopo, ripassate con uno strato generoso di stucco che deve essere tirato con una spatola larga. Ben isolati, i muri trattengono il calore all'interno della stanza garantendo confort e risparmio energetico.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • NON posizionate MAI un bordo tagliato vicino a un bordo smussato! Fate in modo che il bordo sia sempre rivolto verso il muro di guida o il soffitto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come isolare la casa dai rumori

Casa

Come posare il cartongesso

Casa

Come isolare acusticamente una parete

Casa

Come montare una parete cartongesso

Casa

Come isolare un tetto in legno

Bricolage

Come lavorare il cartongesso

Bricolage

Come costruire un tramezzo

Materiali e Attrezzi

Materiali e soluzioni per l'isolamento acustico