Come isolare una porta a vetri

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Isolare una porta a vetri non è mai un'impresa semplice visto che può comportare dei costi di ristrutturazione parecchio elevati. Solitamente il motivo per il quale si richiede un intervento di isolamento è quello di fare in modo che non venga disperso il calore in entrata e in uscita dalla casa e dalle camere. Tutto questo procedimento richiede una spesa molto alta, ecco perché nei passi seguenti di questa guida ci occuperemo di spiegare come è possibile eseguire un intervento di isolamento di una porta a vetri, mantenendo bassi i costi del lavoro e risparmiando anche successivamente sulle spese di riscaldamento durante il periodo invernale.

28

Occorrente

  • finestra isolante
  • Panno morbido di cotone
  • spray
  • Lavavetri
  • metro
  • taglierino
  • spazzole
  • Accessori e prodotti per la pulizia
38

Innanzitutto bisogna dire che isolare una porta a vetri può servire sia dal punto di vista acustico in presenza di rumori eccessivi, ma anche nel caso in cui non si volesse disperdere il calore presente al'interno delle stanze. Per fare questo sarà opportuno sostituire il vetro attuale con uno più spesso, oppure, come seconda opzione, potreste applicare una pellicola isolante, se volete anche colorata, direttamente sul vetro. La pellicola avrà il compito di contribuire in maniera adeguata a fermare il calore nella suddetta stanza, senza permettere che si possa disperdere in altre. Iniziamo subito la procedura procurandoci tutto il materiale necessario per intraprendere il lavoro, e quindi trasformare la nostra semplice porta in una bellissima e colorata porta con isolamento.

48

Il primo passo da compiere consiste nella pulizia del vetro. Questo passaggio è fondamentale e va eseguito con molta cura, utilizzando del sapone e acqua calda. In questo modo si elimineranno eventuali pezzettini di legno vecchi, collanti o adesivi vecchi. Logicamente, bisogna evitare di utilizzare dei detergenti non adatti al vetro, o dei prodotti contenenti solventi o ammoniaca, perché potrebbero rovinare la pellicola una volta applicata. Comunque sia la pulizia va eseguita utilizzando un panno in cotone completamene pulito, in modo tale che, una volta applicata la pellicola isolante, non si vedranno sotto di essa residui di detersivo o macchie.

Continua la lettura
58

Ora che abbiamo eseguito la prima fase, siamo pronti per iniziare e, come prima cosa, dobbiamo misurare le dimensioni del vetro con l'aiuto di un metro, e segnare le dimensioni su un foglio. Le stesse dimensioni dovremo riportarle sulla nostra pellicola, operando su una superficie piana e pulita, e successivamente dovremo incidere e tagliare la pellicola stessa con l'ausilio di un taglierino, cercando di essere molto precisi e lineari. Una volta fatto questo, dobbiamo bagnare il vetro con uno spray contente una soluzione a base di un mix di sapone e acqua, e subito dopo, con molta cautela, possiamo iniziare ad appoggiare la pellicola sul vecchio vetro. Noteremo, una volta appoggiata la pellicola, che essa inizierà a incollarsi automaticamente da sola. Ricordatevi comunque che nel caso voleste rimuoverla sarà sufficiente spruzzare un po' di soluzione spray sulla parte alte, così da far scivolare la pellicola sulla porta a vetri.

68

Nel caso in cui si venissero a creare delle bolle tra la pellicola e la porta a vetri, per poterle eliminare basterà spingerle verso l’esterno dei lati utilizzando un panno bagnato di acqua e sapone. Una volta che avremo eliminato tutte le bolle, applichiamo della carta assorbente su tutta la lunghezza della porta in maniera tale da assorbire l’acqua in eccesso e permettere al vetro sottostante di asciugarsi completamente. La pellicola sul vetro dovrà riposare per circa 24 ore, in modo tale che possa asciugarsi perfettamente e non dare alcun problema in futuro. Come avete visto, applicando una pellicola di questo tipo, si avrà la possibilità di conferire isolamento alla porta a vetri, spendendo poco ed eseguendo un lavoro piuttosto semplice.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare un panno morbido con acqua e sapone per eliminare le bole
  • tagliare gli angoli con cautela per non rovinare la pellicola
  • pulire inizialmente la porta e il vetro eliminando i residui

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

I migliori tipi di infissi

Casa

Come mantenere il calore in casa risparmiando sul riscaldamento

Casa

Come isolare la porta del garage

Materiali e Attrezzi

Come isolare con la carta, il cotone o la carta stagnola

Casa

Come isolare un tetto in legno

Materiali e Attrezzi

Come isolare un fienile

Casa

Come isolare acusticamente una parete

Materiali e Attrezzi

Come isolare una casa di tronchi di legno