Come isolare una porta blindata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si va a vivere in una casa nuova ci si trova spesso a dover fare i conti con infissi non più isolanti come appena acquistati. Ciò significa che bisogna provvedere da sé. Nel caso di una porta blindata potrebbe sembrare più complesso renderla isolata, ma seguendo i passi di questa guida vi accorgerete che nulla è impossibile.
Vediamo dunque come isolare una porta blindata, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito che vi faciliteranno il compito. Mettiamoci all'opera dunque.

25

Occorrente

  • Silicone
  • Nastro di gomma espansa
35

L'isolamento termico di una porta blindata è importante per una serie di fattori. Il primo riguarda una completa protezione dagli agenti atmosferici, soprattutto quando la porta è stata installata in un ingresso comunicante con ambienti esterni. Ma anche quando l'infisso in questione è stato montato all'interno di un condominio risulta fastidioso avere a che fare con gli spifferi, che spesso rendono pressoché nullo l'effetto del sistema di riscaldamento. Inoltre l'isolamento della porta acustica elimina gran parte dei rumori che provengono dall'esterno, rendendo più tranquilli i momenti di riposo.

45

Il primo passo è quello di acquistare del silicone trasparente. Questo sarà utile per coprire le fughe tra il telaio ed il muro. Applicate, mediante l'apposito beccuccio, un filo uniforme di silicone in prossimità dell'area, seguendo esattamente il perimetro del telaio stesso.
Durante questo processo accertatevi che non vada mai del silicone in prossimità dei cardini e della serratura, il cui funzionamento potrebbe essere compromesso.
Il silicone dovrà dunque essere applicato lungo i tre lati del telaio, lasciando libera la parte sottostante della porta (a contatto col pavimento), per consentirne la corretta apertura.

Continua la lettura
55

Per isolare lo spazio che intercorre tra la parte sottostante della porta ed il pavimento si procede in maniera differente. Comprate del nastro di gomma espansa, scegliendo lo spessore che più si avvicina alla profondità della vostra porta e all'altezza dello spazio che separa l'infisso dal pavimento. Una volta identificato quello che fa al caso vostro, applicatelo in maniera uniforme sino ad arrivare al pavimento, adeguando manualmente le misure qualora si rivelasse necessario. Coprite tutto lo spazio a disposizione ma sempre avendo cura nel dettaglio, senza effettuare un lavoro approssimativo e frettoloso, in maniera tale da consentire alla porta di aprirsi e chiudersi liberamente.
La gomma espansa è isolante ed è stata studiata appositamente per quest'utilizzo, dunque scivola agevolmente sul pavimento senza limitare i movimenti della porta.
Gli inficci sono elementi piuttosto delicati che con il tempo tendono a rovinarsi, essendo la parte più esposta alle oscillazioni temporali. Anche se una porta è forse il serramento più protetto, anch'esso con il tempo potrebbe rovinarsi, tanto da doverlo sostituire o in casi meno estremi ripararlo. Isolare una porta blindata come visto non è un'operazione così complessa, basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida per riuscire a riportare la vostra porta allo splendore di una volta.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come posare il telaio per la porta blindata

Casa

Come cambiare una serratura blindata

Casa

Come sostituire la serratura della porta blindata

Casa

Come verificare le dimensioni della porta blindata

Casa

Come scegliere la serratura della porta blindata

Casa

Come proteggere la casa dai ladri

Casa

Tutto sulle porte blindate

Casa

Come rinforzare una porta in ferro