Come isolare una presa di corrente

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si hanno dei piccoli pargoli che girano per casa, è fondamentale garantirgli un ottimo grado di sicurezza. Uno dei pericoli maggiori proviene dalle prese elettriche a muro. Per renderle più sicuro è bene seguire alcuni accorgimenti. Vediamo, quindi, come isolare una presa di corrente in maniera efficace. Prima di procedere è importante avere una certa padronanza, data la pericolosità di questo genere di lavori.

28

Occorrente

  • Interruttore unipolare
38

Innanzitutto è importante ricordare che ogni casa dovrebbe avere un impianto elettrico a norma, quindi dovrà essere collegato al salvavita. Questo è un dispositivo importante, non solo se in casa ci sono bambini, perché è in grado di interrompere il flusso elettrico dell'impianto, in tutti quei casi in cui si verifica una dispersione elettrica o una folgorazione, proteggendovi così dai macroshock elettrici.

48

Fatta questa doverosa premessa, isolare le prese elettriche sarà molto facile. Vi basterà semplicemente creare una presa comandata. Per farlo dovrete collegare un interruttore a tutte quelle prese di corrente a portata di bambino. In questo modo potrete controllare il flusso di corrente direttamente dagli interruttori, decidendo se attivare o disattivare una data presa.

Continua la lettura
58

Togliete la tensione staccando l'interruttore generale. Svitate ed aprite la scatola della presa che volete isolare e inserite, in uno degli spazi vuoti, l'interruttore unipolare, ossia un interruttore con due stati: aperto o chiuso.
Scollegate dalla presa il conduttore di fase (solitamente di colore grigio), per assicurarvi che effettivamente il polo sia una fase dovrete avvalervi di un giravite cercafase che in presenza della fase si illuminerà. Collegate quindi il filo appena scollegato ad uno dei morsetti dell'interruttore unipolare inserito in precedenza.

68

Adesso fate un ponticello con un filo, va bene qualsiasi colore, tranne giallo/verde e azzurro. Collegate le estremità del ponticello, una nel morsetto libero dell'interruttore unipolare, e l'altra al morsetto della presa rimasto libero. A questo punto inserite nuovamente la scatola al suo posto e riavvitate le viti per bene. Quindi potrete riattivare la corrente della casa e provate che l'interruttore appena montanto funzioni.

78

Un'alternativa più semplice e veloce nell'acquistare dei tappi fatti appositamente per coprire le prese. In questo modo eviterete fisicamente che il bambino possa inserire le dita nei buchetti della presa. In commercio ne esistono di diversi tipi, molto spesso si possono reperire anche nei negozi per bambini. A questo punto vi auguro buon lavoro.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate la massima attenzione quando eseguite lavori di questo tipo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Isolare Le Prese Elettriche

Casa

Come Collegare Un Interruttore Elettrico Unipolare

Casa

Come installare un interruttore

Casa

Come sostituire l'interruttore di una lampada

Casa

Come mettere un interruttore su un filo bipolare

Materiali e Attrezzi

Come collegare i conduttori elettrici

Casa

Come isolare acusticamente un muro

Altri Hobby

Come costruire un interruttore a pedale