Come isolare una stanza

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando abbiamo una passione rumorosa come può essere suonare la batteria, abbiamo bisogno di una stanza cosiddetta isolata. Si isola una stanza quando facciamo rumori. Quindi può essere quando suoniamo la batteria oppure quando eseguiamo lavori con attrezzi motorizzati e si installano pannelli fono-isolanti. Questi sono in grado di assorbire completamente il suono senza farlo uscire dalla stanza. Utilizzato principalmente nelle sale di incisione o nei capannoni per sale concerto o anche in garage sotto casa. I vantaggi di isolare la camera a livello termico ha numerosi vantaggi: innanzi tutto a livello economico: risparmieremo denato sul riscaldamento/condizionamento ed avremo sempre una camera ad una temperatura ideonea adeguata prevenendo ogni forma di umidità o muffa.

25

Occorrente

  • Carta per carteggiare
  • Pannelli isolanti
  • mastice o malta
  • stucco
  • Spatola per il mastice
35

Preparazione delle pareti

Isolare la stanza, è piuttosto semplice, come l'occorrente utile a questa operazione. Per isolare la stanza serve una carta da carteggio oppure cosiddetta carta vetrata, pannelli isolanti, mastice, stucco, spatola. Come primo passo, dovremo preparare le pareti utilizzando la carta vetrata: strofiniamola sul muro fino a rendere la superficie delle pareti ruvida. È come pulire il muro per renderlo grezzo e prepararlo al lavoro.

45

Preparare i pannelli isolanti

Calcoliamo la misura delle pareti, prepariamo i pannelli isolanti tagliandoli della stessa misura delle pareti. Tagliamo i pannelli doppi, avremo bisogno di 4 pannelli per ricoprire la stanza, quindi avremo bisogno di tagliarne 8. Quindi spargeremo il mastice sulla superficie del pannello del lato da attaccare alla parete. Quindi appoggiamo il pannello alla parete e spingiamo con forza per un paio di minuti facendolo asciugare per bene.

Continua la lettura
55

Il materiale isolante e il doppio pannello

Quando compreremo i pannelli dalla ferramenta, chiederemo anche un materiale isolante da inserire fra un pannello e l'altro gemello che premeremo sopra. Guardiamo in questa guida come. Prendiamo il gemello di ogni pannello tagliato in precedenza e posizioniamolo di fronte al pannello incollato alla parete con uno spazio di 2-3 cm. Utilizziamo quindi un materiale che ci consiglierà l'addetto della ferramenta per riempire lo spazio creato tra un pannello e l'altro: ad esempio segatura o altro materiale isolante, quindi procedete sempre con il mastice per incollare il secondo pannello sul primo. Eseguite la stessa operazione con le altre pareti che costituiscono la stanza ed avrete finito. Carteggiate un altro po' i pannelli e passate lo stucco sui dislivelli, verniciate i pannelli come meglio credete/volete ed avete completato il tutto!! Buon lavoro!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come isolare un solaio di copertura in laterocemento

Casa

Come isolare un tetto in legno

Casa

Tecniche per isolare i cassonetti degli avvolgibili

Casa

Come isolare un muro in cartongesso

Casa

Come isolare i pavimenti in legno

Bricolage

Come isolare un serbatoio

Materiali e Attrezzi

Come isolare un fienile

Casa

Come isolare una porta blindata