Come ispezionare la canna fumaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il riscaldamento di una casa rappresenta una fonte indispensabile. Durante la stagione invernale, infatti, molte abitazioni che hanno ancora i camini sono quasi sempre accesi. Pertanto prima di rimetterli in funzione è opportuno ispezionare la canna fumaria. In questo caso l'ideale è quello di far intervenire del personale specializzato. Ma volendo si possono adoperare anche delle misure preventive. Per poi, fare un controllo generale della situazione della canna fumaria. Essendo un lavoro molto delicato è necessario avvalersi di una buona guida di partenza, e adoperare gli attrezzi adeguati. Nella seguente guida vi spiego come ispezionare la canna fumaria.

27

Occorrente

  • Spazzola con setola rigide
  • Aspiratore
  • Telo
  • Torcia elettrica
  • Occhiali protettivi
37

La canna fumaria è un elemento molto importante e va ispezionata periodicamente. Questo accorgimento serve a evitare sprechi e soprattutto pericoli. Il modo per ispezionarla va fatto seguendo alcuni accorgimenti utili. Innanzitutto bisogna avere sempre qualcuno che vi aiuti a controllare il vostro lavoro. Dopodiché dovete procurarvi alcuni attrezzi, che vi serviranno per portare a termine l'operazione. Il lavoro di ispezione comprende due fasi. La prima dovete farla nel camino, mentre la seconda comprende l'ispezione vera e propria della canna fumaria.

47

Prima di iniziare l'ispezione bisogna che vi proteggete. Quindi indossate i guanti e una maschera che vi copra naso e bocca. La prima cosa da fare è intervenire nel caminetto. Quindi prendete un spazzola rigida e togliete tutti i residui di cenere. Dopodiché accendete l'aspiratore e fate in modo che tutti i residui di sporco vengano trasportati e tirati fuori. A questo punto aprite lo sportello e sistemate all'interno un telo. Sedetevi a terra e abbassatevi per controllare il fondo del camino. Utilizzando una torcia per farvi luce. A questo proposito verificate la condizione delle pareti e la valvola che regola i fumi.

Continua la lettura
57

A questo punto occorre che vi fate aiutare per ispezionare le valvole. Questo controllo va fatto contemporaneamente. Infatti, mentre il vostro aiutante apre e chiude le valvole, voi da sotto dovete ispezionare se tutto funzioni alla perfezione. Finto ciò, coprite la bocca del camino con un cartone e recatevi a ispezionare la canna fumaria. Raggiunto il tetto rimuovete le eventuali griglie di protezione e iniziate l'ispezione. Prendete la torica elettrica e illuminate la canna fumaria. In seguito cercate di individuare il punto esatto dove si trova la fuliggine. Individuati i residui, usate la spazzola che avete in precedenza allungato con un bastone. Facendo in modo che scendano in basso. Dopodiché utilizzate l'aspiratore per estrarre i residui di cenere. Conclusa la pulizia ispezionate la canna fumaria. Controllando così la presenza di fori o eventuali crepe. Ecco come ispezionare la canna fumaria.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' opportuno farsi aiutare per muovere le valvole per le uscite dei fumi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare e rifinire un camino

Bricolage

10 regole fondamentali per il funzionamento del caminetto

Casa

Come migliorare il tiraggio del camino

Casa

Cosa fare se il camino non tira

Bricolage

Come installare un camino prefabbricato

Casa

Come collegare i tubi della stufa a pellet

Casa

Come costruire un camino per la casa

Casa

5 errori da evitare nella manutenzione del camino