Come laccare un mobile

1/8 – Introduzione

Se avete un mobile un po’ vecchiotto che volete far risplendere, leggete questa guida in cui vi mostrerò passo per passo come laccare un mobile in legno e farlo tornare in auge. Ci vorrà un po’ di tempo, accuratezza nell’esecuzione e tanta pazienza, ma i risultati saranno sicuramente un successo. Ecco come laccare un mobile.

2/8 Occorrente

  • Un ambiente di lavoro asciutto, privo di polvere e riscaldato
  • Pennello
  • spugnetta abrasiva
  • cementite o vernice
  • secchio
  • barattolo di stucco francese e una spatola
  • Cera
  • Vestiti vecchi o tuta da lavoro

3/8

Predisponete il luogo prescelto per la verniciatura, proteggendo il pavimento e gli oggetti a fianco con cartoni, teli o giornali per evitare di sporcare. Mescolate bene la vernice per renderla omogenea, versatela in un secchio e assicuratevi che sia densa.

4/8

Inumidite il pennello, poi intingetelo nella cementite per massimo 1-2 cm e lavorate a settori. Verniciate rapidamente le superfici, applicando e distribuendo il prodotto con qualsiasi movimento anche disordinato, infine eseguite passaggi incrociati lineari fino ad uniformare il velo di prodotto sulla superficie.

5/8

Fate passare qualche ora o riprendete il lavoro il giorno dopo e carteggiate tutta la superficie del vostro mobile con la carta vetrata o una spugnetta abrasiva (grana 100-140) per rimuovere le rugosità della vernice. Attenzione agli spigoli mentre carteggiate, non insistete per non scoprirli. Per livellare ulteriori imperfezioni come buchi o crepe utilizzate lo stucco francese. Ripetete il procedimento fino a coprire tutte le superfici.

6/8

Procedete con uno smalto acrilico all’acqua di finitura lucida o opaco, di colore bianco, trasparente o colorato seguendo i vostri gusti. In alternativa potete usare la cera. Lo smalto acrilico lasciatelo denso; se volete ottenere un effetto pennello, mentre se desiderate un effetto levigato diluitelo e abbondate con lo strato del prodotto sulla superficie.

7/8

In alternativa per laccare un mobile, scartavetrate il mobile con una carta vetrata a grana grossa, pulite la superficie con un panno in cotone, eliminando tutti i residui di legno presenti. Eseguite una mano di vernice lucida e attendete circa un’ora. Eseguite una seconda passata e attendete un’altra ora. Passate ora della lacca lucida sulla superficie e attendete un paio di ore. Scegliete una vernice laccata del colore che più desiderate e applicatela sul mobile, con un pennello a setole grandi e morbide. Attendete circa un’ora ed eseguite una seconda mano. Infine passate una vernice lucida trasparente e sigillante su tutto il mobile e attendete circa 24 ore. Volendo è possibile eseguire un ulteriore passata di sigilante.

8/8 Consigli

  • Non verniciate le parti soggette a scorrimento (guide di cassetti o di tavoli)
Riproduzione riservata