Come laccare una sedia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A volte guardando il nostro arredamento, ci verrebbe voglia di cambiarlo interamente solo per il gusto di vedere qualcosa di diverso attorno a noi. Altre volte invece la nostra vena artistica si accende solo per restaurare un mobile e donargli una nuova vita all'interno della nostra casa. Supponiamo di voler restaurare e laccare una vecchia sedia, vediamo allora qualche consiglio su come possiamo procedere. Da tenere a mente che il procedimento qui descritto è applicabile in qualsiasi oggetto che si intende modificare a livello estetico come ad esempio una panca.

26

Occorrente

  • carta vetrata 80-100
  • encaustico
  • smalto ad acqua opaco
  • straccio in cotone
  • pennello a setole morbide
  • bitume di Giudea
36

Laccare superficie già trattare

Questo tipo di operazione deve essere specificato che comporta un procedimento completamente differente se viene usato su mobili che presentano già una vecchia verniciatura o su mobili nuovi dal legno ancora grezzo. Partiamo subito con il vedere come procedere in caso di legno già trattato. Il sistema della laccatura su superfici già trattate, potrebbe essere un metodo molto rapido e veloce, con risultati finali davvero impressionanti. Procuriamoci ora della carta vetrata non troppo aggressiva, in genere la grana giusta è quella di 80-100, carteggiamo il fondo della sedia in modo molto accurato, facendo attenzione a passare in tutti i punti senza lasciare scoperto nulla. Se si possiede una macchina per scartavetrare la sedia, il risultato sarà sicuramente più soddisfacente. Una volta finito di carteggiare controlliamo che la superficie della sedia sia in buono stato.

46

Riparare eventuali danni strutturali

Nel caso ci fossero eventuali rotture provvediamo alla riparazione usando stucco da legno. Provvediamo alla stesura di quest'ultimo aiutandoci con l'apposita spatola, lasciamo asciugare correttamente e sempre con la carta vetrata provvediamo poi ad eliminare lo stucco in eccedenza. Stendiamo ora una mano di smalto all'acqua usando un pennello a setole morbide. Se vogliamo conferire alla nostra sedia un aspetto tipo stile shabby o provenzale, allora dovremo adoperare uno smalto opaco. Lasciamo asciugare la nostra sedia rispettando i tempi indicati sulla confezione dello smalto stesso. Gli smalti si possono acquistare in qualsiasi negozio di certamente o negozio di accessori per la casa e materiali industriali come legno e plastica.

Continua la lettura
56

Decorare la sedia in stile shabby chic

Quando la superficie sarà completamente asciutta, dovremo provvedere nuovamente a carteggiare la superficie sempre utilizzando una carta vetrata a grana sottile, come la precedente andrà benissimo. Possiamo ripetere l'operazione in base anche al risultato finale che vorremo raggiungere. Essendo vernici molto coprenti, in genere sono sufficienti due passaggi. È giunto ora il momento di preparare il materiale che andrà a conferire alla nostra sedia una patinatura aggiungendo così quel tocco di vissuto proprio dello stile shabby e provenzale. Per regalare questo effetto sarà necessario preparare un fondo molto liquido impiegando encaustico e bitume di Giudea. Per completare l'opera dovremo provvedere ad eliminare il liquido in eccesso utilizzando uno straccio morbido cercando di lasciarne maggiormente nei punti più strategici come le gambe, lo schienale e la seduta della sedia stessa, lasciare asciugare ulteriormente. A questo punto possiamo considerare ultimato il nostro lavoro e sistemare la sedia in un angolo della casa possibilmente ben in vista in modo che possa essere facilmente notata come elemento decorativo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il metodo della laccatura su legno già verniciato è in grado di conferire quel tocco particolare di vissuto che rende un mobile davvero speciale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come laccare un mobile

Bricolage

Come Laccare Il Legno

Bricolage

Come Restaurare Una Sedia In Stile Luigi Filippo

Bricolage

Come restaurare una vecchia sedia

Casa

Come imbottire e foderare una sedia

Bricolage

Come Realizzare Una Sedia Shabby Con Le Decorazioni Di Rose

Bricolage

Come decorare una vecchia sedia

Casa

Come Decorare Una Sedia Con Effetto Lapislazzuli