Come laminare con la carta cerata

1/6 – Introduzione

In questa guida vi spiegherò in maniera semplice come laminare con la carta cerata un comunissimo foglio di carta. La carta cerata non è altro che una carta biodegradabile, nominata pure con l’appellativo di paraffinata. Invece, per laminare si indica l’azione di conservare dal consumo. Quindi ecco come laminare con la carta cerata.

2/6 Occorrente

  • Carta cerata

3/6

Capire come laminare con la carta cerata è semplice. La conservazione dei documenti di famiglia e delle fotografie è un argomento che interessa molti sulla ricerca genealogica. Non solo quelle fonti spesso forniscono informazioni preziose per le ricerche, ma la maggior parte di voi ha dei formati di foto che conoscete solo voi e per cui vorreste prenderne attenzione. Qui, quindi interviene la carta cerata col suo fattore biodegradabile che laminerà la carta in pochissimo tempo, con una conservazione immediata. Il primo passaggio è semplice. Immergete la carta cerata in acqua fredda e strizzarla delicatamente.

4/6

Tuttavia, in tutta onestà, laminare con la carta cerata non vale la spesa, né lo sforzo di un trattamento professionale, e ci sono alcune semplici tecniche che si possono provare a casa. Si prega di notare che i trattamenti eseguiti su un elemento, lo si fanno a proprio rischio. Non tentate di trattare o riparare un oggetto di valore o molto fragile; in tal caso, non cercate i servizi di un restauratore professionista. Se avete diverse vecchie lettere e certificati che volete laminare è semplice. La chiave per conservare i documenti cartacei è quella di tenerli in un ambiente privo di acidi, con umidità controllata dalla carta cerata. I documenti cartacei hanno bisogno di protezione da una varietà di elementi che contribuiscono al loro deterioramento.

5/6

È possibile inoltre memorizzare e conservare i documenti cartacei in diversi modi. È possibile organizzare e archiviare i documenti in cartelle. Queste contenenti la carta cerata come rivestimento. Teneteli quindi in una scatola priva di acidi per laminare durante la notte. Oppure si potrebbero collocare i documenti in buste di carta celata sicure e tenerli in un album o raccoglitore. Un’altra alternativa popolare è incapsulare un documento tra due fogli di carta celata strizzata in acqua fredda. Indipendentemente da come si sceglie di laminare i documenti, non lasciateli mai in una soffitta o in cantina. I cambiamenti di temperatura e umidità estremi causano un rapido deterioramento. Quindi affidatevi alla laminata con carta cerata a temperatura e umidità stabile.

6/6 Consigli

  • Maneggiate la carta cerata con cautela
Riproduzione riservata